Prima edizione europea del concorso ProtoFunctional Design

Pubblicato il 9 maggio 2002

Le associazioni tedesche di design (Ddv) e di industrial design (Vdid) insieme a Dsm Somos, azienda operante nel settore di materiali ad alta tecnologia per la prototipazione rapida, hanno annunciato la prima edizione europea del concorso ProtoFunctional(R) Design.

All’insegna del tema “Allenskönner” (Veramente Funzionale) i concorrenti potranno presentare i loro progetti che riuniscano le scuole, spesso separate, di funzionalità ed estetica e che risulterebbero difficili prototipare se non tramite tecnologie aggiuntive.

Ponendo l’accento sulla creatività nel design attraverso l’uso di materiali ad alta tecnologia per la prototipazione, la competizione offrirà ai partecipanti l’opportunità di esplorare la libertà progettuale e di applicare la loro ispirazione all’oggetto prescelto.

I lavori saranno giudicati secondo criteri quali idoneità e particolarità dell’uso di tecnologie aggiuntive di fabbricazione, impatto estetico, uso funzionale delle resine ProtoFunctional(R) di Dsm Somos(R), oltre a originalità, complessità e raffinatezza del design.

I lavori dovranno includere la creazione di un file Stl per la visualizzazione del progetto e una descrizione del valore aggiunto e dei vantaggi dati dall’idea progettuale. Un modello del progetto sarà tra i premi messi in palio.

Il Professor Dieter Rams si congratulerà con i vincitori durante la cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della fiera EuroMold 2002 (Francoforte, 4-7 dicembre 2002).