Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2003

Pubblicato il 20 marzo 2003

Il Premio Sapio per la Ricerca Italiana 2003 rappresenta l’evoluzione del Premio Sapio Nmr, nato nel 1999 dall’impegno e dalla determinazione di numerose Università, di Centri di ricerca e del Gruppo Sapio.

In questi anni, l’iniziativa ha riscosso un enorme successo, sono stati presentati moltissimi lavori e sono stati premiati studiosi, docenti e ricercatori, che hanno elaborato ricerche fondamentali in tantissimi ambiti.

Il valore e l’importanza del premio sono andati crescendo fino ad ottenere per l’edizione attuale il patrocinio di prestigiose istituzioni a livello nazionale e internazionale.

La volontà di continuare a dare un contributo per promuovere lo scambio di saperi, la discussione scientifica, la conoscenza di nuove tecnologie e l’innovazione ha determinato la scelta di proseguire nella direzione intrapresa, avviando l’edizione 2003 articolata in cinque are, per ognuna delle quali è previsto un premio di 6.000 euro: Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Energia e Trasporti, Salute e Sociale, NMR eTecniche Analitiche per la Ricerca.

Nell’ambito del Premio, quindi, saranno organizzate a partire da maggio 2003 e sino a luglio diverse giornate di confronto e di studio tra docenti e studiosi di fama nazionale e internazionale, presso le Università e i Centri di Ricerca in varie località d’Italia per raggiungere una maggiore e più attiva collaborazione tra chi fa ricerca, chi la promuove e chi la applica.

Tutti i ricercatori, i docenti universitari e tutti coloro che appartengono alla comunità scientifica italiana sono invitati a segnalare progetti e nominativi da candidare nelle diverse sezioni del Premio, compilando entro il 30 aprile 2003 i moduli disponibili sul sito www.premiosapio.it.