Premio Cartesio 2001 dell’Unione europea

Pubblicato il 4 dicembre 2001

Quest’anno il Premio Cartesio è stato attribuito a 2 progetti per gli straordinari risultati scientifici e tecnologici ottenuti grazie alla collaborazione a livello europeo nella ricerca scientifica.

700,000 euro sono stati assegnati ad un progetto sull’ Aids realizzato da Jan Balzarini dell’Université de Louvain, Institut Rega pour la Recherche médicale (Belgio) in collaborazione con gruppi di lavoro di 6 paesi diversi (BE, CZ, ES, I, SE, UK). 300,000 euro sono stati assegnati ad un progetto sulla catalisi condotto da Michael North, King’s College, Londra, (Regno Unito) in collaborazione con gruppi di lavoro di 5 paesi (AR, DE, FR, RU, UK).

La cerimonia di consegna del secondo Premio UE Cartesio ha avuto luogo nella storica Biblioteca Solvay, a Bruxelles il 27 novembre 2001. All’evento di alto livello hanno partecipato il Commissario dell’UE per la ricerca, Philippe Busquin, il Presidente del Consiglio europeo per la ricerca, François-Xavier de Donnea, e il Direttore generale della DG Ricerca Achilleas Mitsos.

Il Premio Cartesio aperto a tutti i campi dell’attività scientifica, comprese le scienze sociali ed economiche, non riguarda unicamente i progetti finanziati dall’UE. Il premio offre ai team di ricerca scientifica l’opportunità di ottenere un riconoscimento non solo per la qualità del loro lavoro, ma anche per i loro sforzi collaborativi. I sette progetti finalisti di quest’anno, selezionati fra oltre 50 proposte, dimostrano l’eccellenza della scienza europea attuale e il valore aggiunto della collaborazione transeuropea.

La Giuria, composta da figure eminenti del mondo accademico, nonché dei settori pubblico e privato, presieduta da Yves Michot, ex Presidente dell’Aerospatiale Matra, ha avuto il difficile compito di selezionare “il meglio del meglio”.

europa.eu.int/comm/research/