Premiate le scuole vincitrici di Ergagia 2003

Pubblicato il 29 maggio 2003

Tre progetti, più uno speciale, per migliorare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, realizzati dagli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori sono stati selezionati, tra 15 proposti, e verranno realizzati dall’Enel. I vincitori provenienti da Sardegna, Campania, Toscana e Piemonte, presso l’Auditorium Enel, hanno ricevuto il premio Ergagia 2003.

Ergagia, che quest’anno è giunto alla terza edizione e ha visto coinvolti 350 studenti di tutta Italia, è un progetto dell’Enel rivolto ai ragazzi dell’ultimo biennio delle scuole superiori per sensibilizzarli alla conoscenza delle fonti rinnovabili e al ruolo sempre più rilevante che ricoprono nella produzione di energia elettrica. Una commissione formata da responsabili Enel e dai presidi e rappresentanti degli istituti scolastici, valuta i lavori presentati dalle scuole partecipanti eleggendo il progetto migliore nell’ambito delle tre categorie in cui si suddivide il premio: Ambiente; Efficienza; Innovazione.

Quest’anno il prestigioso riconoscimento è andato a:
– Categoria Ambiente – Istituto Tecnico Commerciale “Don Gavino Pes” di Tempio Pausania (Sassari), per il progetto di un orto botanico da realizzare all’interno dell’area che ospita la centrale eolica dell’Alta Nurra, integrato a un piano di aggiornamento dell’offerta didattica del centro di informazione presente all’interno dell’impianto.
– Categoria Efficienza – Itis “Marie Curie” di Napoli, per il progetto di modifica dell’impianto di lubrificazione e raffreddamento dei cuscinetti all’interno dei gruppi alternatori funzionanti nella centrale di Suio.
– Categoria Innovazione: Istituto Tecnico Industriale “Santucci” di Pomarance (Pisa), per il progetto di rifacimento del sito web dedicata al Bollino Verde.
Un Premio Speciale è stato consegnato al Liceo artistico di Omegna (Verbania), per il progetto di ristrutturazione della centrale idroelettrica di Brolo, sul lago d’Orta.