Premiare l’eccellenza scientifica dell’UE

Pubblicato il 22 ottobre 2003

I nomi delle otto équipe internazionali selezionate per l’assegnazione del prestigioso premio scientifico Cartesio sono stati annunciati.

Varato nel 2000, il premio Cartesio dell’UE è un riconoscimento per importanti ricerche svolte in campo scientifico e tecnologico grazie a collaborazioni e partnership in tutta Europa.

Oltre 900 scienziati appartenenti a 230 équipe di ricerca di tutta Europa hanno partecipato quest’anno all’assegnazione del premio.

Gli otto progetti selezionati abbracciano un ampio ventaglio di settori scientifici e tecnologici: scienze dell’informazione e informatica, geofisica, scienze della vita, ingegneria, chimica molecolare e ingegneria dei materiali.

I progetti trattano varie tematiche come l’intelligenza artificiale, i velivoli di prossima generazione, schermi TV e monitor piatti e pieghevoli, maremoti, sistemi avanzati di posizionamento satellitare, nuovi farmaci per trattare i disturbi della menopausa e cure per il morbo di Alzheimer.

Il 20 novembre a Roma, presso l’Accademia dei Lincei, si terrà la cerimonia di presentazione dei lavori dei finalisti, nel corso della quale verranno anche annunciati i vincitori di quest’anno, ai quali andrà un premio complessivo di 1 milione di euro.