Più resilienti di fronte ai disastri naturali con la piattaforma web del progetto EU Paratus

Pubblicato il 15 settembre 2023
Deep Blue Paratus

Deep Blue, nell’ambito del progetto Paratus finanziato dall’Unione Europea, si impegna a migliorare la prontezza dei soccorritori in scenari di multi-rischio e a minimizzare gli impatti dei disastri complessi.

Il progetto, avviato nell’autunno 2022 e della durata di quattro anni, vedrà lo sviluppo di una piattaforma di servizi online basata su cloud per la riduzione del rischio e della vulnerabilità sistemica legati ai disastri. Paratus riunisce un consorzio di 19 partner provenienti da 11 paesi e si concentra su quattro casi studio: ai Caraibi, in Romania, sulle aree alpine e a Istanbul, in Turchia.

Il team di Paratus adotterà una metodologia partecipativa standardizzata e utilizzerà una gamma di strumenti per lo sviluppo di tecniche di supporto alle decisioni. “Il nostro ambizioso obiettivo è combinare la più recente ricerca scientifica con le ultime innovazioni tecnologiche per renderle accessibili a tutti”, ha dichiarato Sonia Matera, Project Manager di Deep Blue.

La PMI italiana Deep Blue, nell’ambito del progetto, seguirà passo dopo passo lo svolgimento delle singole attività. Il team si occuperà di diffondere a cittadini e professionisti i risultati raggiunti, di veicolare una corretta informazione riguardo alla piattaforma web e agli strumenti di supporto realizzati.

Nel contesto del progetto Paratus, saranno affrontate diverse azioni chiave per un futuro più sicuro.

In primo luogo, l’analisi storica e dinamica dei rischi sarà effettuata utilizzando dati provenienti dal telerilevamento satellitare e dall’intelligenza artificiale per comprendere in profondità i rischi che si sono manifestati nel passato e come potrebbero evolvere nel tempo. In secondo luogo, sarà sviluppata una valutazione sistemica del rischio multisettoriale. Questo approccio permetterà di studiare come i pericoli e i rischi cambiano in relazione ai mutamenti climatici e ad altri fattori sociali. Saranno inoltre sviluppati strumenti decisionali avanzati, tra cui “serious game” e metodologie di stress test, che aiuteranno nella pianificazione a breve e lungo termine. L’attenzione sarà anche posta sull’utente, con la co-creazione di una piattaforma web dedicata alla simulazione e alla valutazione degli effetti transfrontalieri e a cascata dei disastri. Infine, il progetto mira a estendere la cooperazione e la replicabilità, creando uno stakeholder hub che unirà professionisti provenienti da vari contesti culturali, geografici ed economici.

Paratus nel mese di luglio 2023 ha ricevuto il Polish Smart Development Award nella categoria “Project of the Future”. Il prestigioso premio polacco viene assegnato a progetti innovativi e di grande impatto sociale, il cui modo di agire e pensare influenzino lo sviluppo intelligente e sostenibile della vita della società e dell’economia.

Paratus, insieme all’Association of the Centre for System Solutions – l’organizzazione partner polacca – è stato premiato dagli organizzatori del premio per i risultati ottenuti fino a oggi e per il suo potenziale impatto positivo in ambito socio-economico. La nomination ha sottolineato anche l’approccio aperto nella promozione del progetto e l’ottima comunicazione con il pubblico nel presentare l’importanza dei benefici della soluzione studiata.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x