Più potenza nel mercato dell’energia: zenon introduce l’IEC 61850

Pubblicato il 1 settembre 2009

Per trasmettere messaggi in modo ottimale tra mittente e ricevente è preferibile una comunicazione diretta. Ogni trasformazione aumenta il rischio di diminuire le performance e le funzionalità. Attualmente in impianti di distribuzione/trasmissione esistono diversi protocolli. Questo comporta: grandi difficoltà riscontrate dagli sviluppatori di soluzioni di comunicazione: costi di sviluppo alti per i produttori: costi di manutenzione alti per i gestori di rete.

l driver di zenon sfruttano pienamente i vantaggi dell’IEC 61850:
– Definizione di un protocollo unico per tutte le aree di impianti di distribuzione/trasmissione.
– Copertura di tutte le funzioni di impianti di distribuzione/trasmissione, dalla protezione all’automazione, fino al monitoraggio.
– Sicurezza di investimento grazie all’apertura, espandibilità e sicurezza nel futuro.
– Ottimizzazione di impianti di distribuzione/trasmissione (tecnologia scalabile).
– Utilizzo della tecnologia industrial ethernet e dei loro componenti di comunicazione.
– Base per un unico modello di dati e per un’archittetura di comunicazione univoca dalla stazione di controllo fino alla periferica di commutazione.

La comunicazione tra driver e controllore è basata sul protocollo IEC 61850 attraverso servizi client/server. Viene impiegato il profilo di comunicazione TCP/IP (A1/T1). Il driver durante la comunicazione agisce come master/client. Naturalmente supporta, conforme con lo standard, il Time-Stamp del Plc.

Nella realizzazione del driver è stata prestata particolare attenzione a una configurabilità semplice. La semplice realizzazione di variabili fa risparmiare tempo di sviluppo e riduce i costi. Il driver è stato dotato di un sofisticato meccanismo di browsing che comprende un riconoscimento CDC (Common Data Classes) completamente automatico.

Questo meccanismo intelligente effettua il lavoro del progettista per quanto riguarda la definizione della tipologia degli elementi di comunicazione. Per generare un’integrazione completa è sufficiente selezionare gli elementi per poi crearli nell’ambiente di sviluppo. Cade via qualsiasi adattamento manuale.

Il driver supporta tutti i tipi di dato IEC è su richiesta è disponibile anche per piattaforme Windows CE.

Copa-Data: www.copadata.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x