Pirelli: monitoraggio dell’inquinamento con sensori innovativi

Pubblicato il 12 dicembre 2006

Pirelli Labs, il centro di ricerca avanzata del Gruppo Pirelli, e l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Centro Nazionale delle Ricerche (CNR-IIA), hanno presentato un progetto di monitoraggio in tempo reale della qualità dell’aria e dei livelli di inquinamento elettromagnetico e acustico che avrà luogo nella città di Parma fino al maggio 2007. Tale attività sarà condotta attraverso tecnologie sperimentali innovative e riguarderà il tessuto urbano e la zona decentrata nei pressi dello svincolo della autostrada A1.

Nel dettaglio lo studio prevede la mappatura del territorio, in otto postazioni urbane e due in zona periferica, con dispositivi miniaturizzati, sviluppati da Pirelli Labs (che integrano fino a cinque sensori a ossidi semiconduttori), in grado di rilevare e trasmettere in tempo reale concentrazioni di gas inquinanti quali monossido di carbonio, biossido d’azoto e ossidi di azoto. A questi dispositivi il Cnr affiancherà sensori per la misura di polveri fini, dei livelli di rumore, con analisi delle frequenze, e di inquinamento elettromagnetico. L’insieme delle centraline costituirà una mini-rete collegata via Gsm a un server centrale in grado di rendere disponibili in tempo reale i risultati del monitoraggio.

La sperimentazione si inserisce nell’ambito di un Accordo Programmatico tra l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IIA) e il Ministero dell’Ambiente, d’intesa con il Comune di Parma e con Pirelli Labs.

Questa nuova filosofia di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e ambientale si propone di offrire soluzioni complementari a quelle convenzionali e caratterizzate da elevata flessibilità e facilità di utilizzo, oltre che bassi costi e invasività, pur mantenendo un elevato standard qualitativo. In tale modo sarà possibile incrementare il numero e la rappresentatività dei punti di osservazione fornendo ai soggetti responsabili strumenti efficaci per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale nei centri urbani.