Pirelli: al via l’impianto Mirs negli Stati Uniti

Pubblicato il 26 agosto 2002

Pirelli ha inaugurato a Rome, nello stato americano della Georgia, il primo impianto Mirs negli Stati Uniti. L’annuncio è stato dato dal Presidente e Amministratore Delegato della Pirelli Nord America Gaetano Mannino, alla presenza del Governatore della Georgia, Roy E.Barnes, in occasione della cerimonia d’apertura tenutasi recentemente a Rome della nuova sede Pirelli in Nord America.

Con una superficie totale di oltre 40.000 metri quadri, l’impianto Mirs di Rome è destinato a crescere nei prossimi tre anni, fino ad impiegare complessivamente circa 300 persone.

Mirs è il processo produttivo con il quale Pirelli ha cambiato totalmente le tecnologie di produzione dei pneumatici, riducendo le fasi di lavorazione dalle 14 tradizionali a 3 soltanto. Il processo si basa infatti sul concetto di “minifabbrica” ad altissima flessibilità, collocabile strategicamente sul territorio a seconda delle esigenze del mercato.

Nel Mirs, il lavoro dei robot copre, ad una velocità che non ha precedenti per questo settore produttivo, l’intero ciclo di produzione, senza fasi di stoccaggio intermedie e senza sprechi di energia. Questo permette di abbattere il tempo medio di produzione di un pneumatico dai 6 giorni del processo tradizionale a 72 minuti.

Un software integrato gestisce tutte le fasi della produzione. Con un’unica architettura, a partire dalla definizione delle specifiche di prodotto, si determina automaticamente la progettazione dello stampo, la scelta dei materiali, la progettazione del tamburo di costruzione.