Piccola grande tecnologia: Bayer sta puntando sulla nanotecnologia

Pubblicato il 13 aprile 2006

I rappresentanti dell’industria tedesca e la comunità scientifica stanno unendo le loro forze sotto lo slogan “Nano – Made in Germany”. Riprendendo il tema di “VisionWorks”, è stata data una dimostrazione dell’enorme potenziale della nanotecnologia, prendendo come esempi alcuni progetti di ricerca innovativi e le attuali applicazioni nei campi della ricerca sui materiali, della microelettronica e della medicina.

Bayer MaterialScience e Bayer Technology Services, in particolare, collaborano a diverse nuove attività di progetto, che comprendono: le materie prime adesive, le miscele di policarbonato con accresciute proprietà di propagazione ritardata della fiamma, i rivestimenti resistenti ai graffi, i mezzi di immagazzinamento di plastica ad alta densità e i materiali per l’industria elettrotecnica.

Come avviene con qualsiasi tecnologia nuova, l’uso sicuro della nanotecnologia è un criterio importante per la ricerca e l’applicazione. Il successo delle nuove tecnologie dipende dalla loro accettazione da parte della società: è importante una discussione sugli obiettivi, le applicazioni, i vantaggi e gli aspetti legati alla sicurezza.

Bayer è coinvolta in un intenso scambio di opinioni con gli uomini politici e gli scienziati e ha avviato, in collaborazione con altri, alcuni progetti di ricerca specifici in seno a gruppi di professionisti competenti dell’industria chimica in Germania, Europa e in tutto il mondo.