PFR Nord per un impianto di riciclaggio del Pet

Pubblicato il 8 novembre 2013

Il gruppo aziendale Mensing ha investito quasi 10 milioni di euro nella costruzione di un nuovo impianto di riciclaggio del Pet a Hohenwestedt (Germania). La costruzione dell’impianto di riciclaggio è legata alla costituzione della ditta PFR Nord a Hohenwestedt con la conseguente creazione di quasi 30 nuovi posti di lavoro. Il Gruppo Mensing, di cui fanno parte anche AFA Nord e la TM Recycling, conta un totale di quasi 80 dipendenti.

Era necessario costruire un impianto di riciclaggio del Pet ex novo. Il Pet viene venduto in diverse qualità. L’impianto avrebbe dovuto estrarre il Pet trasparente con la massima purezza possibile e quindi liberarlo da sostanze nocive e colori sbagliati. Dopo la separazione, il Pet trasparente sarebbe dovuto essere sminuzzato, lavato e venduto sotto forma di fiocchi di Pet.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le balle di Pet vengono aperte e sminuzzate mediante una macchina sballatrice. I metalli vengono rimossi mediante un separatore magnetico a nastro e uno a corrente parassita. I fogli di plastica e le parti piccole sono rimossi da un separatore balistico. Le sostanze nocive come il Pvc e le altre materie plastiche vengono quindi separate mediante tecnologia Redwave Nir. Mediante una selezione multifase viene quindi prodotta con un elevato grado di efficienza una frazione molto pura di Pet trasparente.

Il nuovo impianto di trattamento del Pet trasparente è stato messo in funzione dalla PFR Nord agli inizi di giugno 2013. Ogni giorno vengono lavorate in questo impianto quasi 100 tonnellate di bottiglie di Pet.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il Pet viene conferito in balle di diversa qualità (80/20; 90/10; 95/5, …).

Dopo il separatore balistico, la frazione 3D passa ad un separatore a corrente parassita per la separazione dell’alluminio.

Il passo successivo è la separazione delle sostanze nocive come il Pvc mediante una selezionatrice Redwave che riconosce e separa in modo affidabile le diverse materie plastiche mediante tecnologia nel vicino infrarosso.

Nelle fasi successive avviene la separazione per colore con recupero mediante macchina Redwave. Con la Redwave Nir/C si possono riconoscere e separare in modo efficiente i materiali e i colori più disparati. Come da processo, una volta selezionato, il Pet trasparente puro viene sminuzzato e lavato per essere successivamente venduto in forma di fiocchi.

PFR Nord: http://www.pfr-nord.de

Redwave: http://www.redwave.at



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x