Passato, presente e futuro dei caricabatterie
In campo industriale sta prendendo sempre più piede l’utilizzo di fonti elettriche, passando da batterie tradizionali a quelle al litio. Un simile cambio di paradigma impone una nuova predisposizione per tutto ciò che è riferito ai sistemi di carica delle batterie. PowerCoils, azienda italiana con ventennale esperienza nel settore dei componenti avvolti, partecipa intensamente a questo cambiamento attraverso lo sviluppo e la fornitura dei propri componenti avvolti customizzati per diverse applicazioni nell’ industria elettronica.
Per comprenderne le dinamiche abbiamo incontrato uno dei clienti di vecchia data dell’azienda.
Dal 1996 Mori Raddrizzatori progetta ed esporta in tutto il mondo i propri caricabatterie ad alta e bassa frequenza per apparecchiature elettriche di trazione e movimentazione a uso industriale, che realizza interamente nel proprio stabilimento di Sirmione (BS).
Abbiamo intervistato l’Ing. Enzo Segala, Direttore Generale di Mori Raddrizzatori, per capire meglio come i prodotti PowerCoils rappresentino una solida base di partenza per la realizzazione dei prodotti Mori. “’Le sfide che il mercato contemporaneo impone all’azienda si fanno di giorno in giorno più complesse. Mori Raddrizzatori progetta e produce internamente caricabatterie a uso industriale dal 1996. I nostri articoli sono disponibili da catalogo oppure interamente personalizzabili poiché le esigenze e le condizioni che riceviamo dal mercato sono molto diverse” spiega Segala. “Abbiamo diverse tipologie di prodotto, abbiamo dunque bisogno di componentistica dedicata. PowerCoils comprende perfettamente il contesto nel quale operiamo. Lavoriamo da anni a quattro mani. Il team di PowerCoils e quello di Mori Raddrizzatori operano in sinergia, perfettamente coordinati e questa relazione ci permette di ottenere una qualità ed una affidabilità dei componenti avvolti di altissimo livello. Noi formuliamo le specifiche tecniche, insieme a PowerCoils le analizziamo affinché i requisiti vengano compresi e, laddove necessario, soddisfatti. Successivamente in PowerCoils hanno luogo le fasi dello sviluppo, della prototipazione, della realizzazione di due o tre campioni per procedere al test ed alla validazione dell’avvolto e solo dopo, ha luogo l’avvio del ciclo produttivo”.
Uno di punti di forza di PowerCoils è proprio quello della prototipazione personalizzata, un servizio che l’azienda offre ad ogni cliente e/o potenziale tale. A questo proposito interviene Roberto Colombo, CEO di PowerCoils, sottolineando “Noi non facciamo produzione a catalogo, poiché vogliamo mettere i nostri clienti al centro con i loro bisogni e le loro necessità. Attraverso la prototipazione, come nel caso di Mori Raddrizzatori, siamo in grado di garantire una efficiente industrializzazione del prodotto, soprattutto in tempi molto rapidi. La massima flessibilità e la rapidità del flusso produttivo sono indispensabili” aggiunge Colombo sottolineando come negli ultimi anni occorra essere sempre più flessibili e rapidi nel flusso produttivo.
Continuando la chiacchierata, chiediamo a Enzo Segala qual è stata la scintilla per l’avvio della collaborazione con PowerCoils: “Innanzitutto PowerCoils possiede la competenza tecnica unita ad una alta flessibilità e capacità di concretizzare rapidamente le specifiche richieste. PowerCoils rappresenta per noi un alleato strategico. Il modello di relazione che ci offre è senz’altro fondato sul capitale umano”.
Colombo conferma “L’ interazione con il cliente è necessaria, a nostro parere, anche per ottimizzare il “time to market” del componente avvolto che ci viene commissionato. A Mori Raddrizzatori, per esempio, offriamo il servizio di consegne programmate attraverso la pianificazione dei nostri sistemi di produzione perfezionando, così, il servizio offerto”.
Per concludere la nostra intervista chiediamo un commento ai nostri protagonisti rispetto al futuro. I paesi emergenti, con un’economia in via di sviluppo stanno compiendo grandi passi avanti nel loro processo verso soluzioni di elettrificazione aprendo così incredibili opportunità per i protagonisti nell’ ecosistema energetico incentrato sulla rete.
La transizione verso la trazione elettrica prosegue e entrano in gioco anche i sistemi di energy storage. PowerCoils è al nostro fianco, per ogni richiesta e personalizzazione, al fine di non trascurare alcun aspetto e perfezionare ogni dettaglio”.
“Da non dimenticare” completa Segala, “che stiamo assistendo ad una fase di metamorfosi nell’ambito dell’accumulo di energia. La proliferazione di batterie al litio è l’esempio più importante. Questo tipo di batteria ha rivoluzionato tutto l’indotto. Secondo gli ultimi dati diffusi, il periodo è favorevole per i sistemi di energy storage e le batterie stanno aumentando la loro influenza, conseguentemente anche l’interesse verso i sistemi di ricarica è in forte crescita”.
Anche nel nostro Paese il mercato delle energie rinnovabili è in netta ripresa. A proposito di crescita ed ambiente, la questione del nostro futuro più prossimo, Roberto Colombo conclude affermando: “Le energie green sono un settore che avanza e ci si aspetta un ulteriore miglioramento della performance. Per l’efficienza dei sistemi impiegati nel settore è essenziale lavorare fianco a fianco ai clienti del comparto, come Mori Raddrizzatori, perché ogni più piccolo dettaglio o informazione acquisita oggi possono avere un grande ritorno domani, attraverso sistemi sempre più perfezionati e performanti”.
Contenuti correlati
-
Come nascono i pacchi batterie? Materiali, tecnologie e best practice
I sistemi di accumulo a batteria rappresentano, con sempre maggior frequenza, una soluzione da utilizzare per vari scopi, come sottolinea Roberto Romita – Industrial Key Account Manager – Industrial Division di Sparq. I BESS (Battery Energy Storage...
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Batterie ottimizzate con il software di visione integrato con il deep learning di Zebra Technologies
TAS, fornitore di OEM automobilistici globali, ha migliorato e incrementato la qualità della produzione di tappi per batterie delle automobili elettriche grazie a una soluzione affidabile, precisa e sicura di machine vision con deep learning, alimentata dal...
-
5 consigli per massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in inverno
La resa di un impianto fotovoltaico in inverno è generalmente inferiore rispetto a quelli estivi. In estate, infatti, se da un lato il calore eccessivo può ridurre l’efficienza dei pannelli nonché contribuire ad un loro degrado più...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
Mobilità elettrica: whitepaper d Murata sui progressi tecnologici che la rivoluzioneranno
Murata Manufacturing, uno dei principali produttori di componenti elettronici su scala mondiale, ha annunciato la pubblicazione di un whitepaper sul futuro della mobilitò, dal titolo: “Driving the Future: Enhancing Electric Mobility and Vehicle Safety with Murata’s Charging...
-
BMS: come funzionano le batterie “intelligenti”
Il Battery Management System è un sistema elettronico che ha l’incarico di supervisionare e gestire il funzionamento di una batteria ricaricabile, in tutta la sua interezza, ovvero che sia sempre in grado di operare in sicurezza e...
-
Busbar Molex per soddisfare i requisiti di capacità di accumulo dell’energia
Il distributore TTI IP&E – Europe ha reso disponibili le barre di distribuzione Molex per supportare la progettazione dei sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS) di ultima generazione e per soddisfare i crescenti requisiti di...
-
Mobilità elettrica: l’industria cresce, nonostante le difficoltà
Nel 2024, le auto elettriche vendute nel mondo potrebbero raggiungere i 17 milioni di unità. Il mercato è guidato, nell’ordine, da Cina, Europa e Stati Uniti, ma una transizione di massa verso il trasporto elettrico sarà possibile...