Partnership tra Air Liquide e il Gruppo siderurgico Feralpi

Pubblicato il 10 febbraio 2009

L’ossigeno, come accade per la fornitura attuale, sarà prodotto dagli impianti di separazione dell’aria di Air Liquide di Castelnuovo del Garda (VR) e dalla Centrale di Limito (MI), e trasportato ai due stabilimenti bresciani tramite una tubazione interrata di proprietà di Air Liquide, per un volume totale di circa 70 milioni di m3 all’anno.

Tali forniture, strategiche per il processo produttivo dell’azienda siderurgica, consentiranno al Gruppo Feralpi, presente in Europa con diversi siti produttivi e una vasta rete logistica e distributiva, di continuare la sua crescita nel campo della siderurgia italiana e ad Air Liquide di implementare la sua capacità produttiva anche tramite l’investimento in nuove e sempre più performanti infrastrutture. La multinazionale del gas, che dispone di una rete di tubazioni che si estende per circa 600 km, prevede infatti un nuovo investimento di oltre 30 milioni di euro, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti dell’area.

L’accordo rinnova inoltre una collaborazione esistente tra le due aziende da oltre 20 anni; Air Liquide rifornisce infatti lo stabilimento di Calvisano dal 1998 e quello di Lonato fin dal 1980.

Soddisfazione è stata espressa anche da Giovanni Pasini, consigliere delegato del Gruppo Feralpi: “La collaborazione tra Air Liquide e il Gruppo Feralpi è continuamente alimentata sia dalla elevata professionalità dei rapporti in essere, sia dalla grande vicinanza sul tema per noi fondamentale della sostenibilità ambientale, ottenuta anche attraverso la ricerca finalizzata all’ottimizzazione delle risorse energetiche. Ne deriva, come conseguenza, il rinnovo di una partnership ultradecennale che trova nell’affidabilità, nel livello di servizio e nella flessibilità operativa i propri punti di forza”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x