Opower riceve il premio Eurelectric’s Industry Award

È stato assegnato a Opower il prestigioso premio per l’impegno nell’efficienza energetica, in riconoscimento del modo in cui conferisce ai consumatori la possibilità di gestire il proprio consumo di energia elettrica, risparmiando elettricità e soldi.

Pubblicato il 10 giugno 2014

Opower, protagonista nelle soluzioni nella fornitura di soluzioni cloud-based per l’efficienza energetica per le utilities di energia elettrica e gas, è stata nominata vincitrice dell’Eurelectric’s Industry Award, quale riconoscimento per il suo approccio proattivo e innovativo per l’efficienza energetica.

Il premio, giunto quest’anno alla settima edizione, è assegnato ad aziende o singoli individui che hanno portato contributi d’avanguardia allo sviluppo del settore dell’energia elettrica. L’assegnazione del premio a Opower è stata decisa da una giuria costituita da rappresentanti del settore, esperti e ricercatori, sulla base di una lista di candidati ricevuta da Eurelectric nei mesi scorsi.

Nel ricevere il premio, consegnato all’incontro annuale di Eurelectric, Alex Laskey, co-fondatore e presidente di Opower ha commentato: “Ricevere questo premio è per noi un grande onore. Quando abbiamo iniziato, nel 2007, sapevamo di avere un’idea di grande potenza. Ma i grandi cambiamenti che ci sono stati nell’energia pulita, nella generazione distribuita, nei contatori e termostati intelligenti, e nelle aspettative dei consumatori, hanno cambiato le regole del gioco, più velocemente di quanto potessimo aspettarci. Nel mondo in cui viviamo oggi, le aziende distributrici di energia devono trasferire le decisioni nelle mani dei propri consumatori per andare avanti con successo: fiducia, trasparenza, customer engagement ed energia pulita sono necessariamente il futuro del mercato energetico, e siamo fieri di avere un ruolo nel sostenere lo sviluppo del settore in questa direzione”.

Utilizzando le scienze comportamentali e le analisi di big data, Opower crea software innovativi attraverso i quali le aziende distributrici di energia elettrica possono risparmiare energia e gestire meglio la domanda. Dal 2007, Opower è diventato un trend setter nel settore, e lavora oggi con 93 utilities, fornendo le proprie soluzioni a 32,1 milioni di utenze domestiche nel mondo. Ad oggi, l’azienda ha permesso un risparmio di oltre 338 milioni di euro per i consumatori (più di 460 milioni di dollari) e più di 4 Terawattora di energia elettrica.

“Esprimiamo le nostre congratulazioni a Opower per i risultati raggiunti. Il loro approccio proattivo e innovativo all’efficienza energetica ha molto colpito la nostra giuria, in particolare per il modo in cui trasferiscono nelle mani dei consumatori la possibilità di gestire il proprio consumo di energia elettrica, risparmiando elettricità e soldi, e consentono nello stesso tempo di migliorare il rapporto tra utenti e aziende distributrici”, ha dichiarato Johannes Teyssen, presidente di Eurelectric, consegnando il premio.

Questo premio si aggiunge ad altri riconoscimenti dell’impatto di Opower per l’efficienza energetica: nel gennaio 2014 l’azienda ha ricevuto il premio Data Management and Solutions Award allo Smart Meter Awards e lo scorso anno ha ricevuto il premio Wwf Green Game Changes.

 

Opower: http://www.opower.com

Eurelectric: http://www.eurelectric.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x