Opower riceve il premio Eurelectric’s Industry Award

È stato assegnato a Opower il prestigioso premio per l’impegno nell’efficienza energetica, in riconoscimento del modo in cui conferisce ai consumatori la possibilità di gestire il proprio consumo di energia elettrica, risparmiando elettricità e soldi.

Pubblicato il 10 giugno 2014

Opower, protagonista nelle soluzioni nella fornitura di soluzioni cloud-based per l’efficienza energetica per le utilities di energia elettrica e gas, è stata nominata vincitrice dell’Eurelectric’s Industry Award, quale riconoscimento per il suo approccio proattivo e innovativo per l’efficienza energetica.

Il premio, giunto quest’anno alla settima edizione, è assegnato ad aziende o singoli individui che hanno portato contributi d’avanguardia allo sviluppo del settore dell’energia elettrica. L’assegnazione del premio a Opower è stata decisa da una giuria costituita da rappresentanti del settore, esperti e ricercatori, sulla base di una lista di candidati ricevuta da Eurelectric nei mesi scorsi.

Nel ricevere il premio, consegnato all’incontro annuale di Eurelectric, Alex Laskey, co-fondatore e presidente di Opower ha commentato: “Ricevere questo premio è per noi un grande onore. Quando abbiamo iniziato, nel 2007, sapevamo di avere un’idea di grande potenza. Ma i grandi cambiamenti che ci sono stati nell’energia pulita, nella generazione distribuita, nei contatori e termostati intelligenti, e nelle aspettative dei consumatori, hanno cambiato le regole del gioco, più velocemente di quanto potessimo aspettarci. Nel mondo in cui viviamo oggi, le aziende distributrici di energia devono trasferire le decisioni nelle mani dei propri consumatori per andare avanti con successo: fiducia, trasparenza, customer engagement ed energia pulita sono necessariamente il futuro del mercato energetico, e siamo fieri di avere un ruolo nel sostenere lo sviluppo del settore in questa direzione”.

Utilizzando le scienze comportamentali e le analisi di big data, Opower crea software innovativi attraverso i quali le aziende distributrici di energia elettrica possono risparmiare energia e gestire meglio la domanda. Dal 2007, Opower è diventato un trend setter nel settore, e lavora oggi con 93 utilities, fornendo le proprie soluzioni a 32,1 milioni di utenze domestiche nel mondo. Ad oggi, l’azienda ha permesso un risparmio di oltre 338 milioni di euro per i consumatori (più di 460 milioni di dollari) e più di 4 Terawattora di energia elettrica.

“Esprimiamo le nostre congratulazioni a Opower per i risultati raggiunti. Il loro approccio proattivo e innovativo all’efficienza energetica ha molto colpito la nostra giuria, in particolare per il modo in cui trasferiscono nelle mani dei consumatori la possibilità di gestire il proprio consumo di energia elettrica, risparmiando elettricità e soldi, e consentono nello stesso tempo di migliorare il rapporto tra utenti e aziende distributrici”, ha dichiarato Johannes Teyssen, presidente di Eurelectric, consegnando il premio.

Questo premio si aggiunge ad altri riconoscimenti dell’impatto di Opower per l’efficienza energetica: nel gennaio 2014 l’azienda ha ricevuto il premio Data Management and Solutions Award allo Smart Meter Awards e lo scorso anno ha ricevuto il premio Wwf Green Game Changes.

 

Opower: http://www.opower.com

Eurelectric: http://www.eurelectric.org



Contenuti correlati

  • Hewlett Packard e Danfoss insieme per ridurre il consumo energetico nei data center

    Hewlett Packard Enterprise e Danfoss collaborano per la fornitura di HPE IT Sustainability Services – Data Center Heat Recovery, un modulo di recupero del calore pronto all’uso che contribuisce a gestire e valorizzare il calore in eccesso...

  • Una piattaforma per la gestione dell’energia da Schneider Electric e Capgemini

    Schneider Electric e Capgemini hanno annunciato una nuova collaborazione nell’area dell’ottimizzazione energetica. Energy Command Center è una piattaforma pensata per aiutare ad accelerare sul percorso dell’efficienza energetica grazie a una gestione più intelligente e sostenibile delle facility...

  • CGT_Gelit
    La trigenerazione di CGT abbatte le emissioni di CO2 di Gelit

    I vantaggi della cogenerazione e trigenerazione in ambito industriale rappresentano il tema trattato nel secondo episodio di “Re-Evolution Technologies”, la web serie prodotta da CGT, storica realtà italiana che fa parte del Gruppo Internazionale Tesya, che coinvolge...

  • Danfoss idrogeno verde
    Idrogeno verde: produzione ragionata per assicurare la sostenibilità

    Un nuovo report pubblicato da Danfoss Impact rivela che, poiché la produzione di idrogeno è destinata ad assorbire più della metà dell’attuale domanda di energia elettrica entro il 2050, l’efficienza energetica nella sua produzione è fondamentale. È...

  • Un occhio all’aria compressa

    L’automazione può migliorare efficienza energetica, produttività e flessibilità in azienda. E il monitoraggio dei sistemi di aria compressa? Una soluzione ifm electronic garantisce anche in questo caso risparmi consistenti a fronte di investimenti contenuti Ifm è una...

  • Efficienza energetica e flessibilità migliorate

    Anche i millesimi di secondo sono preziosi per l’industria della plastica. Lo pensa Netstal, che per garantire sempre una produzione controllata alle sue macchine per stampaggio a iniezione si è affidata a Keba Netstal è un’azienda svizzera...

  • Ottimizzare l’efficienza energetica con criteri ESG

    In Gigatek è stata scelta la soluzione iFactory EHS di Advantech per costruire un sistema di gestione energetica EMS Con la crescente consapevolezza ambientale e le limitazioni dell’approvvigionamento energetico, l’ottimizzazione della gestione energetica è diventata essenziale. Fondata...

  • Packaging connesso SharpEnd
    Packaging connesso, l’85% dei brand prevede di aumentare gli investimenti in NFC e QR code

    SharpEnd, in collaborazione con Fedrigoni, rilascia il nuovo Rapporto sulle Connected Experiences, una ricerca condotta tra i top manager di oltre 1.000 marchi globali nei settori beverage, wellness&beauty e beni di largo consumo, in USA e UK,...

  • L’efficienza energetica nell’industria

    Trend, ostacoli e fattori trainanti per l’incremento degli investimenti in efficienza energetica nell’industria. La situazione europea e quella italiana. Diventa sempre più rilevante il contributo delle tecnologie digitali. Uno studio dell’Enea segnala importanti risultati ottenuti grazie alle...

  • Controlli tradizionali e machine learning per l’efficienza energetica negli edifici

    L’efficienza energetica negli edifici è un argomento di cui, giustamente, si sente parlare da molto tempo, rappresentando un elemento fondamentale per la decarbonizzazione, che necessariamente passa attraverso l’uso più razionale delle risorse energetiche… Leggi l’articolo

Scopri le novità scelte per te x