Opa Bracco Biomed su Esaote

Pubblicato il 1 ottobre 2002

Le adesioni all’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria promossa da Bracco Biomed sulla totalità delle azioni ordinarie di Esaote hanno portato il Gruppo Bracco a superare già la soglia del 75% del capitale sociale di Esaote.

È quanto comunicato dalla stessa Bracco Biomed in merito all’operazione, avviata il 2 settembre scorso e che terminerà venerdì 4 ottobre prossimo.

Se al termine dell’Opa il Gruppo Bracco venisse a detenere più del 90% del capitale di Esaote, non ricostituirà il flottante e promuoverà quindi un’offerta pubblica di acquisto residuale, con ciò raggiungendo l’obiettivo di esclusione del titolo Esaote dalle negoziazioni sul mercato azionario della Borsa Italiana.

Qualora non fosse superata la soglia del 90%, il Gruppo Bracco potrà comunque procedere alla fusione di Esaote con Bracco Biomed, ciò che porterà al delisting di Esaote stessa. L’offerta, che non è soggetta a condizioni, prevede un prezzo di 5,165 di euro per azione.

L’obiettivo perseguito con la promozione dell’Opa è quello di procedere all’acquisto di un numero di azioni sufficiente a consentire l’esclusione delle azioni Esaote dalle negoziazioni sul relativo mercato, al fine di conseguire una maggiore flessibilità operativa e finanziaria, anche nell’ottica di una eventuale quotazione della capogruppo Bracco.