Online la prima biblioteca “verde”

Edizioni Ambiente annuncia la nascita di FreeBook Ambiente, la prima biblioteca online che permette di scaricare dalla rete informazioni e aggiornamenti in merito ad ambiente e sostenibilità

Pubblicato il 20 dicembre 2011

FreeBook Ambiente è la prima biblioteca online interamente gratuita che presenta, cataloga, organizza e rende disponibili al download una serie di testi sui temi ambientali e sulla cultura della sostenibilità: FreeBook Ambiente.

Basta una registrazione al network di Edizioni Ambiente per consultare le pubblicazioni in formato .pdf, e quando possibile in .ePub, arricchite da link ed elaborate per consentire una lettura dinamica su computer ed ebook reader.

A oggi il corpus di testi è catalogato in dieci sezioni tematiche che rappresentano i principali ambiti della cultura della sostenibilità. Si spazia dall’alimentazione all’energia, fino agli scaffali dedicati agli stili di vita, ai rifiuti, alla normativa ambientale… solo per citarne alcuni.

La varietà in termini di temi si ripropone anche nella natura dei testi che sono resi disponibili. Ci sono saggi e pubblicazioni periodiche, ricerche scientifiche e bilanci ambientali. Una diversità nell’offerta che consente di accedere e approfondire i temi secondo approcci diversi, dal taglio più divulgativo a quello spiccatamente tecnico-scientifico, garanzia di una visione complessa e articolata.

Tra le novità “Produttori, come gestire i rifiuti speciali”, un vademecum per le imprese
di Paola Ficco e Claudio Rispoli.
Questo freebook è stato realizzato in collaborazione con Waste Italia.
Come gestire il rifiuto derivante dalla propria attività produttiva? Come capire se un materiale è un sottoprodotto o una Mps o un End of Waste? L’analisi sui rifiuti va fatta? Da chi e secondo quali modalità?
Sono queste alcune delle domande alle quali questo testo fornisce risposta.
In questa versione online, il vademecum è completato da una vastissima serie di link puntuali – alle norme e ai commenti presenti nell’Osservatorio di normativa ambientale di reteambiente.it, nonché alla rivista Rifiuti – Bollettino di informazione normativa – e mantiene quindi attualità e freschezza, grazie al costante aggiornamento alle modifiche legislative che via via intervengono.

FreeBook Ambiente: freebook.edizioniambiente.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x