Obiettivo Zero Emissioni accompagna le aziende italiane verso la decarbonizzazione
Il biennio 2021-2022 sarà decisivo per porre le basi verso il futuro sostenibile delle aziende. Ne è convinta Centrica Business Solutions, che ancora una volta è accanto alle aziende italiane con la campagna ‘Obiettivo Zero emissioni’, un vero e proprio programma strutturato in grado di sostenerle lungo il percorso verso la decarbonizzazione.
Un obiettivo ambizioso, quanto fondamentale, richiesto a gran voce dall’Europa, che ha fissato il traguardo del Net Zero per il 2050. Un orizzonte che non è per niente lontano come spiega Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia in occasione del lancio della campagna: “L’azione contro il cambiamento climatico è destinata ad essere un punto fermo in tutto il mondo. Gli Stati Uniti sono tornati ad aderire all’accordo di Parigi nel primo giorno della nuova amministrazione, l’anno in corso si chiuderà con la 26a Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26), l’evento sul clima più significativo dall’accordo di Parigi del 2015 e, nonostante la pandemia, gli obiettivi di sostenibilità stabiliti dalle più grandi multinazionali del mondo restano confermati. Solo le aziende che utilizzano le più recenti tecnologie energetiche per ridurre le proprie emissioni e raggiungere la neutralità del carbonio beneficeranno dei vantaggi di un approccio sostenibile, tra cui: maggiore redditività, migliore reputazione del brand e aumento della resilienza aziendale”.
Per affrontare il cambiamento climatico è necessario raggiungere le zero emissioni nette di carbonio, dove il totale delle emissioni prodotte e rimosse dall’ambiente è mantenuto in equilibrio. Le aziende in questo senso devono svolgere un ruolo critico nella decarbonizzazione dei propri processi e della propria catena di fornitura. Tuttavia, anche se quasi tutte le aziende sono ormai consapevoli dei vantaggi – anche economici – che un approccio sostenibile può comportare, solo poche di queste sanno come impostare un piano in grado di raggiungere obiettivi a lungo termine.
Per questo la campagna ‘Obiettivo Zero emissioni’ ha il fine di supportare le aziende in un vero e proprio ‘Energy Pathway’, in grado di unire il successo economico alla responsabilità ambientale. Si parte martedì 23 febbraio con il webinar grauito ‘Come costruire una strategia efficace per la decarbonizzazione’, nel corso del quale si parlerà di quali sono gli step da seguire per impostare una strategia energetica che garantisca il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di Net Zero. Durante il webinar verranno condivisi spunti, documenti pratici e le migliori best practice di aziende da cui lasciarsi ispirare, tra cui l’esperienza di un cliente italiano, LAR Spa, azienda storica leader nel settore della termoplastica.
Conclude Stella: “Le aziende non possono concentrarsi esclusivamente sul profitto, senza considerare il proprio impatto ambientale. Allo stesso modo, se dessero priorità alle preoccupazioni ambientali rispetto alla performance finanziarie, rimarrebbero prive di un modello di business praticabile. Raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio rimane spesso una sfida disattesa, perché le aziende non riescono a dimostrare i reali progressi. Un’energia più intelligente, più green e più flessibile giocherà un ruolo fondamentale nel consentire alle aziende di raggiungere il Net Zero, migliorando la visibilità e la gestione del proprio patrimonio energetico. Solo le aziende che considerano l’energia come una risorsa strategica, piuttosto che come un costo, ottengono performance migliori dei propri concorrenti, perché implementare soluzioni energetiche avanzate a sostegno della sostenibilità migliora l’efficienza operativa, consente di controllare meglio il rischio aziendale e migliora le prestazioni finanziarie”.
Contenuti correlati
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Economia circolare, Snam si affida al ricondizionamento sicuro dell’hardware di HPE
Snam ha scelto il servizio di economia circolare di Hewlett Packard Enterprise a supporto della propria strategia di sostenibilità e per garantire che l’hardware a fine vita venga, ove possibile, ricondizionato e riutilizzato, con l’obiettivo di minimizzare...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
Reti elettriche più moderne, le soluzioni di Schneider Electric
I recenti accordi sul clima hanno messo in luce l’urgenza di modernizzare le reti elettriche, puntando ad abbandonare le fonti fossili e ampliare l’adozione dell’energia rinnovabile. Circa il 40% delle infrastrutture di rete elettrica hanno più di...
-
Ventimiglia si accende di luci green con Signify e City Green Light
Signify e City Green Light sono state scelte dal Comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia in Liguria, per illuminare diverse zone della città in precedenza non illuminate con l’obiettivo di potenziare la sicurezza dei cittadini e,...