Oare: accesso on line alla ricerca sull’ambiente

Pubblicato il 14 novembre 2006

Attraverso l’accesso on line alla ricerca sull’ambiente (Oare – On line access to research in the environment), più di 200 prestigiosi editori, società e associazioni potranno offrire una delle più grandi collezioni al mondo di giornali specialistici a più di 1.200 istituzioni ambientali pubbliche e no profit in più di 100 Stati tra Africa, Asia, area del Pacifico, America Latina e Carabi e Europa dell’est. Tutte le istituzioni coinvolte in Oare riceveranno risorse con un valore di sottoscrizione annuale di centinaia di migliaia di dollari.

Sono oltre 1.000 i titoli specializzati in settori come biotecnologia, botanica, cambiamenti climatici, ecologia, energia; in materia ambientale: chimica ed economia ambientale, ingegneria e pianificazione, legislazione e politica, tossicologia e inquinamento; geografia, geologia, idrologia, meteorologia, oceanografia, urbanistica e zoologia. Questi materiali sono resi disponibili attraverso un portale presentato in inglese, spagnolo e francese.

Oare fornisce anche un importante database di ricerca sommari e indici e strumenti intellettuali grazie ai quali la comunità scientifica e professionale è solita cercare informazioni tra le migliaia di pubblicazioni e altre risorse derivanti dal lavoro degli studiosi.

Questo progetto aiuta a contribuire allo sviluppo di comunità professionali e accademiche esperte e di un pubblico informato; incoraggia la creatività e la produttività scientifica; facilita lo sviluppo di politiche nazionali basate sul progresso scientifico; aiuta i Paesi che non ne sono in grado a costruire propri programmi per un’educazione migliore nell’ambito delle scienze ambientali, ne educa i leader, li aiuta a condurre proprie ricerche, a pubblicare le proprie scoperte scientifiche e a diffondere informazioni nella politica e nella società.