Nuove torri evaporative e nuovi servizi

Pubblicato il 23 giugno 2004

In questi ultimi mesi il mercato nazionale non ha visto quei segnali di ripresa che tutti si aspettavano, la concorrenza asiatica è sempre più forte e la situazione economica resta difficile, soprattutto nei settori produttivi che utilizzano maggiormente le torri evaporative. Una fase positiva è quella invece attraversata dal mercato del condizionamento e della cogenerazione, anche a causa dei black-out verificatisi nella scorsa estate ed ai problemi di approvvigionamento energetico ancora in corso. Tali incertezze economiche richiedono maggiore flessibilità da parte dei produttori, per questo Mita ha deciso di potenziare i servizi offerti al cliente introducendo l’attività di customer satisfaction e la “gestione attiva dei ricambi” (contattando i clienti che hanno acquistato prodotti Mita negli ultimi tre anni per proporre attività di manutenzione).

In caso di guasto alla torre di raffreddamento, per limitare al minimo il tempo di “fermo macchina”, è stato inoltre istituito un servizio di spedizione Espresso, in grado di garantire la consegna del ricambio (motore o ventole) entro 36/48 ore dall’ordine. Le richieste del mercato hanno spinto la società a potenziare le proprie attività anche nel settore dello sviluppo di nuovi prodotti e nel perfezionamento di quelli già esistenti, offrendo una migliore consulenza ai clienti nella fase di elaborazione del progetto (sviluppo del disegno preliminare e studio del macchinario più indicato in un determinato contesto produttivo). Al termine del tradizionale appuntamento di formazione realizzato dal Dott. Ziemacki (titolare della società di consulenza “Giorgio Ziemacki Consulting Group” di Recanati) che ha affrontato il tema delle “tecniche di vendita”, sono state presentate numerose novità all’interno della gamma produttiva Mita: la torre centrifuga di grosse potenzialità, la torre assiale con ventilatore a cinghia e.la torre di raffreddamento serie Mct-Gel che seguono di pochi mesi il lancio della torre a circuito chiuso Mcc.

La Torre evaporativa Mita serie Mct-Gel 25 è un’apparecchiatura studiata e realizzata appositamente per il recupero dell’acqua utilizzata nei circuiti delle utenze solitamente presenti nelle gelaterie artigianali (pastorizzatori, mantecatori, vetrine frigo ecc.) garantendo un risparmio del consumo idrico fino all’80-90% e senza incidere eccessivamente sulla quantità di energia elettrica utilizzata normalmente. Mita ha progettato un prodotto silenzioso, compatto (completo di sistema ventilante centrifugo e di pompa di ricircolo dell’acqua) e di piccole dimensioni (altezza 180 cm/larghezza 90 cm/profondità 40 cm e peso a vuoto 70 kg.), che può trovare una facile collocazione nei laboratori artigianali, anche quando gli spazi disponibili sono limitati. L’involucro è realizzato totalmente in vetroresina gelcottata, il carter di protezione del ventilatore e la pompa sono in vetroresina. Per le applicazioni all’interno del laboratorio, la torre è completata da un cappello convogliatore d’aria in vetroresina gelcottata che facilita l’espulsione dell’aria all’esterno, il carrello in acciaio inossidabile Aisi 304 è invece dotato di ruote per una facile movimentazione.

La scelta della vetroresina permette (essendo la torre a costante contatto con l’acqua) di avere un prodotto di alta qualità, leggero, in corrodibile, di eccezionale durata nel tempo e che necessita di pochissima manutenzione. L’orientamento degli attacchi idraulici e delle prese d’aria può essere modificato in base alle esigenze impiantistiche rendendo semplice e veloce l’installazione. Sono inoltre disponibili i seguenti accessori a richiesta: piccolo addolcitore per il trattamento dell’acqua di reintegro (per prevenire la formazione di incrostazioni nel circuito di raffreddamento); resistenza elettrica trifase con termostato di regolazione (per le applicazioni esterne); pannello di comando della pompa e del ventilatore.