Nuove acquisizioni per Ecolight che presenta Eco 360°

Pubblicato il 9 luglio 2007

Ecolight, consorzio attivo nella gestione della raccolta, smaltimento e riciclo delle apparecchiature elettrotecniche ed elettroniche giunte a fine vita, ha recentemente acquisito tra i suoi consorziati alcune tra le maggiori aziende operanti nella grande distribuzione organizzata. Auchan , Castorama Italia, Conforama Italia, Ikea Italia Distribution hanno deciso di affidarsi al Consorzio per l’assistenza in tutte le procedure richieste nel trattamento dei RAEE.

Il consorzio che attualmente conta circa 250 aziende aderenti continua così la propria crescita, perseguendo l’obiettivo di allargare sempre più la propria utenza.

Ecolight rappresenta un punto di riferimento per l’applicazione della nuova normativa sui RAEE, garantendo ai consorziati il corretto adempimento degli obblighi di legge per quanto riguarda le procedure di ritiro, trasporto, riciclo e trattamento delle apparecchiature elettriche ed elettrotecniche a fine vita. Il consorzio assicura inoltre l’ottimizzazione delle risorse economiche destinate a questa attività e la gestione amministrativa dell’eco-contributo (visibile fee) nonché la comunicazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul funzionamento del sistema e in particolare sull’interesse per il rispetto ambientale.

Infine, recentemente è stato istituito il nuovo servizio ECO 360° che presta assistenza diversificata in base alle esigenze delle aziende dell’intero settore elettrico ed elettronico.

Il Sistema di Gestione Integrata dei RAEE ECO 360° è l’eco-soluzione pensata da Ecolight per assicurare alle aziende la gestione del recupero e dello smaltimento dei rifiuti derivanti da tutte le categorie merceologiche oggetto dell’attività (o per singole categorie o sotto categorie merceologiche trattate dal produttore) per adempiere a quanto disposto dal Decreto Legislativo n. 151 del 25 luglio 2006.

Eco 360º permette non solo ai produttori italiani ma anche a coloro che importano in Italia tali tipologie di prodotti di disporre di un servizio personalizzato per la definizione dell’eco-contributo ambientale, da versare a seconda dei quantitativi immessi sul mercato italiano.

Un’ulteriore agevolazione è data dalla possibilità di entrare a far parte di un Sistema Collettivo di smaltimento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche attraverso un’unica adesione che permette di usufruire di un servizio personalizzato. Esiste infatti un solo interlocutore che può soddisfare appieno le esigenze di ogni singolo produttore in base al prodotto che deve essere smaltito; si parla dunque di un servizio trasversale che esaudisce contemporaneamente più esigenze.

Coinvolgendo i produttori e gli importatori di tutte le apparecchiature elettrotecniche ed elettroniche, Eco 360º ha ottenuto in poco tempo riscontri altamente positivi.