Novuspharma: il Pixantrone non aumenta il danno cardiaco indotto da antracicline

Pubblicato il 19 novembre 2003

Novuspharma, società biofarmaceutica focalizzata sullo sviluppo di nuove terapie antitumorali, ha annunciato risultati preclinici che dimostrano che il Pixantrone non aumenta in modo significativo il danno cardiaco indotto dalle antracicline, mentre il trattamento ripetuto con le tradizionali antracicline produce un deterioramento significativo del tessuto cardiaco.

Questi risultati suggeriscono che il trattamento con Pixantrone possa essere ben tollerato da pazienti pre-trattati con antracicline; la stessa conclusione è stata raggiunta nei trial preclinici condotti con Pixantrone per la cura del Linfoma non-Hodgkin aggressivo in pazienti recidivati (Nhl).

Questi ed altri risultati sul Pixantrone sono stati presentati a Boston in una poster session del Aacr-Nci-Eortc, International Conference on Molecular Targets and Cancer Therapeutics,Massachussets
.
Il Pixantrone è un farmaco sperimentale che Novuspharma sta sviluppando per migliorare l’attività e la tollerabilità delle antracicline. Le antracicline sono alla base del trattamento clinico di numerose patologie, ma la loro efficacia è spesso limitata dalla possibilità di causare un danno cardiaco irreversibile; questo fatto limita l’utilizzo di questa terapia.

Il Pixantrone è stato specificatamente ideato e studiato per essere dotato di ridotta tossicità cardiaca. Il farmaco viene attualmente studiato in numerosi trial clinici nel Nhl allo scopo di fornire un agente altamente efficace, che possa essere utilizzato in modo sicuro al posto delle antracicline in pazienti pre-trattati con composti quali mitoxantrone e doxorubicina.