Novus e Atofina insieme per la construzione di un impianto di Mmp a Beaumont, Texas
Il consiglio di amministrazione di Novus International e Atofina hanno approvato un progetto di cooperazione per la costruzione di un impianto di Mmp (3-metiltiopropionaldeide) sul sito di Atofina Chemicals di Beaumont, Texas. Questa nuova unità sarà di proprietà di Novus e sarà gestita da Atofina.
La costruzione dell’impianto di Mmp, che avrà una capacita di 68 kt/anno, comincerà nel 2003. La messa in produzione è prevista per il 2005.
L’Mmp è un intermedio utilizzato nella produzione dell’Alimet, principale risorsa di metionina per l’alimentazione di volatili, suini e bovini. La metionina, aminoacido essenziale e elemento per la costruzione di proteine, permette di rispondere ai bisogni nutrizionali degli animali assicurandone la loro crescita, salute e capacità di riproduzione.
Questa unità di Mmp beneficerà dell’integrazione sul sito di due materie prime principali, fornite da Atofina: il metil mercaptano, prodotto negli impianti esistenti e l’acroleina che sarà prodotta in un nuovo impianto di capacità di 36 kt/anno facente ugualmente parte del progetto.