Nercos: Flusstronic 3.1, controllori elettronici di flusso di acqua

Pubblicato il 6 ottobre 2008

L’azienda padovana ha deciso di rendere ancora più intuitivi e rapidi l’utilizzo e il controllo di Flussotronic 3.1 dotandolo di un display digitale per leggere in tempo reale l’andamento della pressione presente nell’impianto.

Con questa nuova funzionalità Flusstronic mantiene inalterate le ottime prestazioni di sempre consentendo al contempo una verifica immediata e continuativa della pressione di lavoro presente nelle tubazioni con tempestiva segnalazione di eventuali loro perdite.

Flusstronic 3.1 Display ha di serie una pressione di partenza preregolabile da 1,5 a 3,5 bar con intervalli di esercizio di 0,5 bar. A richiesta, per impianti di importanti dimensioni, è regolabile da 1,5 a 5,5 bar con intervalli di 1 bar. Inoltre, può essere fornito a richiesta con modalità di switching universale (100-240 V~) per evitare che qualsiasi sbalzo di corrente, anche enorme, lo possa danneggiare.

In aggiunta, è dotato di un sensore ceramico unico sul mercato e, a tutela dell’integrità della pompa su cui è applicato, è impostato con una limitazione della pressione massima di ripartenza di 1 bar inferiore rispetto alla reale pressione massima della pompa riconosciuta dal controllore di flusso. È altresì programmato per riavviare la pompa in presenza di significativi sbalzi di pressione o per arrestarla per assenza di acqua mentre, attraverso la funzione “allarme marcia a secco”, segnala, tramite una spia, l’avvenuta interruzione del funzionamento della pompa e in automatico prova a riavviarsi indefinitamente ogni 20 minuti per 10 secondi fino a che non si ripristini il flusso d’acqua.