Nastri anticorrosivi e impermeabilizzanti

Pubblicato il 6 dicembre 2004

Tra gli oltre 500 articoli di produzione della Facot Chemicals, acronimo di Fabbrica Additivi Chimici, Oli Tecnici, da segnalare i sistemi anticorrosivi con varie basi quali paraffinose, bituminose, butiliche. Paratex tipo dielettrico, benda isolante anticorrosiva per la protezione di tubazioni interrate e non, è una fascia paraffinosa dielettrica, dotata di un film in polietilene su un lato, che ne migliora la resistenza sia meccanica che dielettrica. Protegge le tubazioni dalla corrosione dovuta ad agenti atmosferici, chimici e ambientali.

Prima della benda si può passare uno strato di pasta passivante anticorrosivA, a base di idrocarburi paraffinici caricati ed additivati con inibitori di corrosione, per proteggere superfici metalliche anche già parzialmente corrose o come protezione temporanea durante l’immagazzinamento o il trasporto, in particolar modo in presenza di umidità salina.

Specifica per la protezione di superfici metalliche ad alte temperature è Warmtex, benda isolante adesiva anticorrosiva, idonea per rivestimenti di serbatoi e tubazioni convoglianti fluidi caldi o freddi in ambiente umido o salino e per linee aeree o sottotraccia. Warmtex crea una barriera al vapore resistente fino a 120 °C ed è impermeabile all’acqua, al gas, al vapore ecc.

Tra i nastri bituminosi, Flexbit -100, guaina bituminosa antiadesiva a freddo ad elevato modulo elastico, accoppiata con film in polietilene ad alta densità (Hdpe). Anticorrosivo ad elevata protezione meccanica e dielettrica per tubazioni in acciaio da interrare, Flexbit 100 è idoneo anche per il rivestimento di giunti, curve, superfici irregolari, nonché per la impermeabilizzazione di varie tipologie di coperture, pareti verticali, muri di fondazione colmi e scossaline. Nella variante Hd Mononastro, Flexbit è un nastro in elastomero-bitume accoppiato ad un film protettivo in polietilene ad alta densità (Hdpe) in doppio strato incrociato (cross laminated). A differenza del precedente ha un maggior spessore e una migliore resistenza meccanica, quindi è adatto anche per condotte di grandi diametri.

Della stessa linea fa parte la fascia autoamalgamante biadesiva, perfettamente aderente su acciaio, alluminio, vetro e sulla maggioranza delle materie plastiche, utilizzate in edilizia quali policarbonato vetroresina plexiglass profilati in Pvc. Tra i nastri nastri butilici e in gomma, Poliflex-80, nastro adesivo viscoelastico composto da mastice butilico supportato da film in polietilene ad alta densità non sporchevole. La grande allungabilità in entrambi i sensi ed il forte potere adesivo ed autoamalgamante fanno sì che non necessiti di primer aggrappante. Impermeabilizza perfettamente le superfici ed è ottimo sia come rivestimento anticorrosivo di tubazioni interrate ed aeree che come sigillatura di superfici metalliche e cementizie in edilizia (giunti, lucernai, scossaline di comignoli, canne fumarie fredde, canali di condizionamento).

Pib Autoamalgamante è invece un nastro autoamalgamante a base gomma poliisobutilene per giunzione e riparazione di una vasta gamma di cavi di distribuzione e di potenza fino a 46 kv. Tra gli accessori per queste linee Facot propone Roller Pipe, una macchina avvolgitubo; del Nastro Dielettrico con supporto in Pvc conforme alle norme CEei15/15; delle bende segnaletiche resistenti alle intemperie e del Primer Butilico; Bitu-Primer, una vernice protettiva bituminosa densa a solvente puro e Supervelovetro, nastro greggio 100% fibra di vetro adatto per la protezione delle giunzioni interrate per pipe-lines, metanodotti e reti urbane di gas e di acqua.

Recentemente è stata realizzata Flexbit-Ar (Antiroccia), membrana fortemente autoadesiva, impermeabilizzante, preformata, applicabile a freddo, accoppiata ad una rete di rinforzo in polipropilene che resiste alle più alte sollecitazioni durante la posa delle condotte, dovute alle asperità del terreno e ad eventuali contatti con rocce sporgenti. Un’altra novità è costituita da Flexbit-Gp (Gas Proofing), una guaina o fascia fortemente adesiva di impermeabilizzazione per la protezione e sigillatura di fughe su di tubazioni e strutture progettate per resistere oltre che all’acqua anche al passaggio di gas, sia metano che radon.