MySorgenia, la app che aiuta a essere più sostenibili
MySorgenia è il nuovo strumento dell’ecosistema digitale dell’azienda che permette di accedere ai servizi di Sorgenia in modo ancora più semplice. Un cambio di paradigma, un punto di vista completamente nuovo per valorizzare la relazione con il cliente, che diventa parte integrante di una community virtuosa e attenta ai temi dell’ambiente.
Il primo passo in un percorso di maggior consapevolezza nei confronti della sostenibilità passa attraverso il calcolo del proprio carbon footprint: rispondendo a poche e semplici domande su stile di vita, mobilità e modo di vivere la casa, ciascuno può conoscere il proprio impatto ambientale espresso in CO2 e ricevere suggerimenti personalizzati per migliorarlo.
MySorgenia consente inoltre di monitorare i consumi delle proprie utenze e di quelle di parenti e persone vicine, in una vera ottica di condivisione dell’energia, coinvolgendo il cliente in un percorso fatto di esperienze di gioco, test e bonus.
Un’apposita sezione è dedicata al programma di loyalty “Greeners”. Chi aderisce ha la possibilità di vincere subito una bicicletta pieghevole e di accumulare green coins che consentono di scegliere premi dal catalogo: non solo oggetti ed esperienze sostenibili ma anche azioni di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno. I Greneers possono decidere di donare acqua a famiglie in emergenza, piantare alberi per diminuire il proprio impatto di CO2, salvare specie a rischio di estinzione; sarà sufficiente compiere una serie di azioni che vanno dall’autolettura mensile del contatore alla partecipazione a “missioni” di carattere sociale o ambientale promosse da Sorgenia. Come in un gioco esperienziale, ogni quattro missioni si supera un livello e si passa da Beginner ad Ambassador.
Dice Alessandro Bertoli, Customer Service & ICT Director di Sorgenia: “La nuova app rappresenta la naturale evoluzione del modo in cui viviamo la relazione con i clienti, con i quali vogliamo condividere i nostri valori. Prima su tutti la sostenibilità. Vogliamo coinvolgere la nostra community in azioni concrete di attenzione all’ambiente: per costruire insieme un percorso virtuoso in cui ciascuno possa dare il proprio contributo. Dalle prime risposte ricevute, il modello è vincente: in pochi giorni, oltre 10.000 clienti hanno aderito alla community e hanno deciso di utilizzare i punti guadagnati per sostenere iniziative di solidarietà”.
Contenuti correlati
-
Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Economia circolare, Snam si affida al ricondizionamento sicuro dell’hardware di HPE
Snam ha scelto il servizio di economia circolare di Hewlett Packard Enterprise a supporto della propria strategia di sostenibilità e per garantire che l’hardware a fine vita venga, ove possibile, ricondizionato e riutilizzato, con l’obiettivo di minimizzare...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
Reti elettriche più moderne, le soluzioni di Schneider Electric
I recenti accordi sul clima hanno messo in luce l’urgenza di modernizzare le reti elettriche, puntando ad abbandonare le fonti fossili e ampliare l’adozione dell’energia rinnovabile. Circa il 40% delle infrastrutture di rete elettrica hanno più di...
-
Ventimiglia si accende di luci green con Signify e City Green Light
Signify e City Green Light sono state scelte dal Comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia in Liguria, per illuminare diverse zone della città in precedenza non illuminate con l’obiettivo di potenziare la sicurezza dei cittadini e,...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...