MWH Italia alla guida dei fondi verdi TurSEFF e MidSEFF, per la green economy turca

Bers, il Ministero del Tesoro turco e MWH seguono i progetti TurSEFF, per efficienza energetica e micro-rinnovabili, e MidSEFF per lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile di grandi dimensioni

Pubblicato il 28 luglio 2011

Proseguono le attività di MWH Italia alla guida dei progetti “TurSEFF” (Turkey Sustainable Energy Financing Facility) e “MidSEFF” (Turkey Mid-Size Sustainable Energy Financing Facility) due linee di credito finanziate dalla Banca Europea di Ricostruzione e Sviluppo (Bers), rispettivamente di 200 milioni di dollari e 400 milioni di euro (a cui si aggiungono 300 milioni di euro cofinanziati dalla Banca Europea di Investimento), per il sostegno di progetti finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2 in Turchia e principalmente relativi all’implementazione di misure di efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili.

I finanziamenti sono a disposizione sia di privati sia di imprese, con un monte erogazione fino a 40 milioni di euro per il progetto MidSEFF, che si concentra su progetti di dimensioni maggiori, e fino a 5 milioni di dollari per il progetto TurSEFF. Le banche partner di entrambe le linee di credito sono Akbank, Garanti Bank, Vakifbank e Denizbank.

Bers, istituto che ha lanciato i progetti in collaborazione con il ministero del Tesoro turco, tramite il team di esperti guidato dalla filiale italiana di MWH – società multidisciplinare che fornisce consulenza e servizi di ingegneria nei settori dell’acqua, dell’ambiente, dell’energia e delle infrastrutture, con particolare attenzione alle tematiche dello sviluppo sostenibile – supporta i beneficiari dei finanziamenti sia nell’individuare le migliori soluzioni tecniche e finanziarie, sia durante l’intero iter del finanziamento. Ai progetti TurSEFF e MidSEFF partecipano anche altre aziende come l’italiana D’Apollonia, la tedesca GFA Envest e la Scuola di Finanza e Management di Francoforte.

MidSEFF ha il fine di promuovere principalmente le fonti rinnovabili di media taglia (da 5 a 50 MW per tutte le tecnologie e fino a 40 MW per progetti idroelettrici) e i grandi progetti di efficienza energetica. Inoltre, si rivolge a progetti con costi di investimento compresi tra i 10 e i 50 milioni di euro, mentre TurSEFF sostiene investimenti inferiori ai 10 milioni di euro. Di fatto, mentre TurSEFF è maggiormente rivolto a progetti di efficienza energetica e micro-rinnovabili, MidSEFF è stato particolarmente pensato per lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile di dimensioni maggiori.

La Turchia, candidata all’UE e il più grande mercato elettrico nell’Europa meridionale, subito dopo il carbone, registra tra le sue principali fonti di energia quelle rinnovabili. In particolare, l’idroelettrico è la fonte rinnovabile predominante in Turchia con i suoi 13.7 GW installati, ma con un 65% del suo potenziale ancora da sviluppare.

“Il ruolo chiave affidatoci in MidSEFF conferma il grande successo di TurSEFF e la proficua collaborazione che da anni portiamo avanti con la Bers”, afferma Marco Baldini, responsabile di entrambi i progetti e della divisione Sustainable Energy and Power Generation di MWH. “Il mercato turco sta sperimentando una crescita esponenziale e il potenziale di sviluppo del settore delle rinnovabili è altrettanto notevole. Puntiamo a contribuire a questa crescita grazie alla lunga esperienza che abbiamo maturato nello sviluppo di soluzioni di energia sostenibile in tutto il mondo e in vari Paesi dell’Europa dell’est e del Mediterraneo”.

MWH: www.mwhglobal.com



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x