Motore a gas naturale per veicoli pesanti
La sostenibilità ambientale è una delle sfide più importanti che l’industria dei motori sta affrontando. E proprio con l’obiettivo di raggiungere il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’impatto dei veicoli pesanti sul cambiamento climatico, FPT Industrial ha presentato il concept del Cursor 13 NG EVO. Il brand è sempre stato un riferimento nel segmento del Gas Naturale, con più di 40.000 motori NG venduti in tutto il mondo negli ultimi 20 anni. Forte di questa esperienza, FPT Industrial ha lavorato al Cursor 13 NG EVO con l’obiettivo di sviluppare un sistema estremamente innovativo di combustione (ciclo Otto) a iniezione diretta a bassa pressione, per la futura generazione di motori a Gas Naturale dedicati ai veicoli pesanti. Il nuovo sistema di iniezione diretta del motore a Gas Naturale può migliorare l’efficienza termodinamica, ridurre l’emissione dei gas serra, il tutto con un incremento delle prestazioni (coppia e potenza) del 10% rispetto al motore di riferimento. Durante i test, il motore FPT Industrial ha raggiunto una prestazione di 370 kW @ 1.900 rpm e 2.200 Nm @ 1.000 rpm. Anche il consumo di carburante è stato ben al di sotto del target di 200g/kWh. Complessivamente, dal 2020, il Cursor 13 NG EVO può migliorare l’efficienza arrivando fino al 41%.
Per raggiungere questi risultati, il concept del Cursor 13 NG EVO integra diversi componenti ed è supportato da strumenti di simulazione all’avanguardia per la scelta e l’ottimizzazione del design del motore, e da un motore monocilindrico per test e calibrazione. Tra le principali caratteristiche, il concept ha una specifica testa del cilindro con una camera di combustione a testa piatta con bocchette di aspirazione, progettate per supportare l’iniezione diretta; un sistema di iniezione diretta del carburante gassoso a bassa pressione (fino a 50 bar), che offre vantaggi quali maggiore potenza specifica del motore, un controllo migliore e più flessibile della miscela di combustione. Quest’ultimo elemento si traduce in una riduzione complessiva delle emissioni di particelle inquinanti durante le operazioni transitorie, contribuendo così a una migliore gestione del carburante. Inoltre, i componenti del Cursor 13 NG EVO includono un circuito EGR raffreddato ad alta pressione, che riduce le perdite di accelerazione a carico parziale; un sistema di apertura delle valvole a tempo variabile, che utilizza una tecnologia di regolazione delle camme per raggiungere le condizioni migliori di apertura, efficienza volumetrica e livelli di turbolenza in tutte le condizioni, riducendo i consumi di carburante.
FPT Industrial ha anche presentato la sua gamma completa di motori a Gas Naturale per applicazioni On-Road. Oggi, il brand ha un portfolio di propulsori che va dai 3 ai 12,9 litri di cilindrata e dai 136 ai 460 cavalli di potenza, coprendo applicazioni per i veicoli commerciali leggeri, autobus e camion. Oggi, il Gas Naturale è la soluzione più sostenibile che sia anche immediatamente attuabile e compatibile in termini di costi. I motori a gas non hanno paragoni per quanto riguarda il costo totale di gestione (TCO) e del costo del carburante, e offrono allo stesso tempo tutti i vantaggi dei motori termici tradizionali, compresa l’affidabilità. Il Gas Naturale può diventare il punto di riferimento del settore per un futuro “green”, perché il metano può essere creato come combustibile rinnovabile da rifiuti organici riciclati, riducendo le emissioni di CO2 fino quasi a zero.
Tutti i motori a Gas Naturale di FPT Industrial usano la combustione stechiometrica per creare la potenza di cui hanno bisogno. L’azienda ha più di 20 anni di esperienza in questo campo e ciò è testimonianza di quanto questa soluzione sia percorribile ed efficiente per essere conforme con gli standard di emissione Euro VI. Inoltre, per maggiore flessibilità, ogni motore del portfolio a Gas Naturale di FPT Industrial può funzionare a CNG (Gas Naturale Compresso), LNG (Gas Naturale Liquefatto) a partire da “numero di metano” 70, e biometano.
Lanciato nel 2017, il Cursor 13 NG è il più potente motore 100% a Gas Naturale disponibile oggi sul mercato, arriva fino a una potenza di 460 cv @ 1.900 rpm e a una coppia di 2.000 Nm @ 1.100 rpm. È il primo motore completamente a Gas Naturale sul mercato sviluppato per missioni a lunga distanza. I livelli di emissioni di CO2 del motore sono del 9% in meno rispetto a un diesel, portandoli quasi a zero con il biometano. Il Cursor 13 NG consente una riduzione delle emissioni di particolato del 98% e emissioni di NOx più basse del 48% se comparate ai motori Diesel Euro VI. Inoltre, il risparmio di carburante può arrivare al 30-40% se paragonato al motore Cursor 460 Cv Diesel. La tecnologia della combustione stechiometrica permette di avere una soluzione più compatta, ottimizzando il carico del veicolo e lo spazio disponibile sul camion. Per questo motivo, è possibile montare serbatoi di carburante più capienti sul mezzo ed espandere la varietà di missioni che può compiere.
Grazie a una cilindrata di 8,7 litri, il Cursor 9 NG può erogare una potenza massima di 400 cv @ 2.000 rpm e una coppia massima di 1.700 Nm @ 1.200 rpm. Con la combustione stechiometrica, il motore ha emissioni più basse rispetto ai limiti imposti dall’Euro VI. Il motore a sei cilindri è la soluzione ideale per applicazioni come il trasporto pesante, la raccolta rifiuti, il trasporto urbano e interurbano. Oltre alle basse emissioni, il Cursor 9 NG offre affidabilità, prestazioni e consumi di carburante leader nella propria categoria. Lanciato nel 2016, è stato il primo motore a carburante alternativo specificatamente progettato per il trasporto industriale.
Della famiglia NEF, il motore N60 NG è la soluzione più compatta ed efficiente per autobus, pullman e camion dalle 6 alle 18 tonnellate. Il motore da 6 litri e 6 cilindri può raggiungere una potenza massima di 204 cv @ 2.700 rpm, una coppia elevata, 750 Nm @ 1.400 rpm, con qualsiasi carico e su qualsiasi itinerario. Rispetto alla versione Diesel, garantisce un risparmio di carburante che può arrivare fino al 30%. Inoltre, l’estrema affidabilità e semplicità di manutenzione contribuiscono a ridurre i costi di gestione e gli intervalli di cambio olio, che possono arrivare fino a 30.000 km.
L’F1 C Natural Gas è il motore a Gas Naturale più venduto per i veicoli commerciali leggeri, perché ha la stessa robustezza e affidabilità di un motore Diesel. Ha una cilindrata di 3 litri ed eroga 136 cv di potenza massima con 350 Nm di coppia massima. Il motore F1 C NG è stato lanciato nel 2006 ed è stato riprogettato nel 2017 per una maggiore innovazione tecnologica. Può ridurre i costi del 35% rispetto a prodotti simili della concorrenza, offre coppia più elevata, migliore risposta ai cicli transitori, rumorosità ridotta, minori vibrazioni e maggiore durata.
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