Morsetti Panduit multifunzionali per cavi ad alta tensione delle batterie elettriche
Panduit ha reso disponibili dei morsetti per cavi ad alta tensione progettati per rendere più sicura, veloce e flessibile l’installazione dei cavi delle batterie nei veicoli elettrici.
I morsetti per cavi ad alta tensione sono componenti importanti nei sistemi elettrici dei veicoli con tensione superiore a 25 VAC o 60 VDC. Questi sistemi devono soddisfare una serie di requisiti di sicurezza relativi alla meccanica e alle linee guida per l’installazione. La sicurezza dei cavi ad alta tensione nei veicoli dipende da tre fattori: shock elettrico, radiazioni elettromagnetiche e vibrazioni.
I morsetti Panduit sono progettati specificamente per gestire in modo efficiente e sicuro le installazioni dei cavi delle batterie ad alta tensione e fanno parte del sistema elettrico ad alta tensione del veicolo e dell’infrastruttura di ricarica: consentono di collegare i cavi in modo sicuro e affidabile.
Realizzati in nylon per alte temperature rinforzato con fibra di vetro, utilizzabile da -40°C a 135°C, i morsetti internamente sono dotati di inserti in gomma comprimibile. Questo protegge il delicato isolamento esterno dei cavi da eventuali danni, un problema comune ad altri metodi di fissaggio.
I morsetti Panduit sono progettati per essere collegati in coppia. I punti antirotazione integrati impediscono lo spostamento, proteggendo i cavi da sforzi eccessivi. I morsetti sono regolabili fino a 4,5 mm, consentendo di spostarli liberamente sul cavo fino a posizionarli sul punto di fissaggio effettivo. Inoltre, garantiscono una distanza di sicurezza tra i cavi, riducendone significativamente l’abrasione con i cavi adiacenti e proteggendoli da eventuali rilasci dovuti a sollecitazioni eccessive.
I morsetti sono disponibili per diametri di cavo da 25 a 40 mm² (da 4 a 2 AWG), da 50 a 70 mm² (da 1 a 2/0 AWG) e da 85 a 120 mm² (da 3/0 a 4/0 AWG).
Nella produzione in serie di cablaggi, il morsetto di Panduit si inserisce perfettamente nel processo di assemblaggio dei cavi e rimane saldamente fissato al fascio di cablaggi fino all’assemblaggio finale. Ciò garantisce che tutti i componenti rimangano uniti durante le varie fasi di produzione del cablaggio e possano poi essere facilmente fissati nella loro posizione finale.
I morsetti di Panduit riducono i tempi complessivi di assemblaggio e migliorano le operazioni di manutenzione, in quanto il loro meccanismo di bloccaggio a pressione li rende facilmente sganciabili senza bisogno di attrezzi. Questo nuovo tipo di morsetto può anche essere utilizzato in combinazione con un altro morsetto ad ala e una fascetta extra larga.
Le applicazioni includono la gestione dei cavi ad alta tensione nei veicoli elettrici pesanti. Con una corretta installazione e manutenzione, questi morsetti contribuiscono a ridurre i guasti del veicolo, aumentano la durata dei cavi e migliorano la produttività complessiva del cablaggio.
Contenuti correlati
-
Come nascono i pacchi batterie? Materiali, tecnologie e best practice
I sistemi di accumulo a batteria rappresentano, con sempre maggior frequenza, una soluzione da utilizzare per vari scopi, come sottolinea Roberto Romita – Industrial Key Account Manager – Industrial Division di Sparq. I BESS (Battery Energy Storage...
-
Noleggio operativo delle colonnine di ricarica, Domorental apre nuove opportunità per le aziende impegnate nella transizione elettrica
Un nuovo servizio alle aziende che si avvicinano alla mobilità elettrica: è quanto offre Domorental grazie alla collaborazione strategica con Enel X. La soluzione prevede che Domorental si occupi del noleggio operativo delle infrastrutture di ricarica per...
-
Nuove tecnologie e sostenibilità impattano sul settore dell’edilizia
Tecnologie digitali, innovazione dei materiali e nuove soluzioni impiantistiche rappresentano il futuro dell’edilizia italiana. È quanto emerge dal Rapporto Anie Confindustria-Cresme con cui si è voluto analizzare il ruolo e l’evoluzione delle tecnologie elettrotecniche ed elettroniche nel...
-
Batterie ottimizzate con il software di visione integrato con il deep learning di Zebra Technologies
TAS, fornitore di OEM automobilistici globali, ha migliorato e incrementato la qualità della produzione di tappi per batterie delle automobili elettriche grazie a una soluzione affidabile, precisa e sicura di machine vision con deep learning, alimentata dal...
-
Agricoltura e bilanciamento reti: il Bess come risorsa
Con l’aumento dei costi delle materie prime e dell’energia anche il comparto agricolo sta vivendo un momento delicato caratterizzato da una contrazione delle attività e dei margini. In questo contesto il settore agricolo sta esplorando in modo...
-
Muoversi in elettrico
Soluzioni di automazione, altamente standardizzate e al contempo flessibili, sono essenziali per lo sviluppo di strategie di elettrificazione nel comparto dei trasporti Tecnologie e sistemi scalabili, adattabili e modulari, oltreché altamente intelligenti e improntati a efficienza e...
-
BMS: come funzionano le batterie “intelligenti”
Il Battery Management System è un sistema elettronico che ha l’incarico di supervisionare e gestire il funzionamento di una batteria ricaricabile, in tutta la sua interezza, ovvero che sia sempre in grado di operare in sicurezza e...
-
Parker Hannifin: le sfide della digitalizzazione e dell’elettrificazione
L’impegno a livello globale per limitare l’impatto dei cambiamenti climatici ha dato vita a numerose iniziative in diversi settori. Diversi Paesi, industrie e aziende stanno adottando piani d’azione per raggiungere obiettivi ambientali specifici. Ad esempio, in seguito...
-
Nuovi cuscinetti termici ad alte prestazioni da Parker Chomerics
La Chomerics Division di Parker Hannifin Corporation ha presentato i nuovi cuscinetti in elastomeri termoconduttivi Therm-A-GAP PAD 30, una soluzione ad alte prestazioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici che si integra perfettamente nei processi di assemblaggio...
-
Norme UE sulle batterie, BESS e burocrazia
A che punto siamo sulla diffusione dei BESS nel nostro Paese? Il regolamento sulle batterie UE 2023/1542 è entrato in vigore da quasi un anno abrogando la vecchia Direttiva 2006/66/CE. Qual è la situazione odierna, come si...