Moreschini e STC: essiccatore monoblocco

Moreschini Rappresentanze e STC propongono sul mercato italiano gli essiccatori a bassa temperatura per fanghi industriali e civili.

Pubblicato il 11 febbraio 2015

Moreschini Rappresentanze da oltre 30 anni è all’avanguardia nella fornitura di macchinari di qualità per depuratori ed in particolare nel trattamento dei fanghi civili ed industriali di cui è stata pioniere in Italia. Oltre ad una gamma completa di centrifughe, filtri a nastro, addensatori dinamici e filtri a piastre/membrana Moreschini Rappresentanze in collaborazione con STC del gruppo Aqualogy di Castellon propone sul mercato italiano gli essiccatori a bassa temperatura per fanghi industriali e civili frutto della ventennale esperienza STC con decine di impianti in tutto in molti Paesi compreso il maggiore esistente al mondo con 16.000 l/h di acqua evaporata alla Metrofang di Barcellona.

Gran parte degli essiccatori termici richiedono l’uso di energia primaria per essiccare il materiale, prima della conversione energetica, implicando alti costi energetici.

Il processo STC a bassa temperatura (<80°C) offre soluzioni basate sul recupero energetico senza consumo di energie primarie.

Il processo STC consiste nei seguenti stadi: il prodotto è fatto passare attraverso un estrusore; due nastri convogliano il prodotto lungo il tunnel di essiccamento; l’aria attraversa il prodotto estraendo l’acqua; l’aria umida è condensata dentro l’essiccatore, eliminando l’acqua e permettendo un circuito chiuso dell’aria.

La personalizzazione STC offre un prodotto più specifico e competitivo per affermarsi sul mercato.

Negli ultimi anni la STC ha presentato sul mercato gli essiccatori compatti della serie Monoblock, costruiti prefabbricati in stabilimento e consegnati pronti al uso con il sistema plug&play risparmiando drasticamente sui costi del montaggio e del avviamento. Il primo di questi impianti è stato fornito al depuratore di Melilla nel 2012 ed estrae 565 kg H2O/h da fango comunale portandolo dal 30 al ≥ 90% s.s.

Successivamente nel 2013 è stato fornito un impianto simile alla Degremont per il depuratore francese di Saint Marcellin (Rhône Alpes) che essicca 560 l/h di acqua da un fango civile al 22% s.s. arrivando a secchi > 90 % infine nello scorso anno è stato fornito un impianto Monoblock al depuratore inglese di Huddersfield (Bradford-Yorkshire) dove vengono estratti 722 l/h di acqua da un fango civile a ca il 25% s.s. ottenendo secchi superiori al 90%. In tutti questi impianti l’essiccatore è stato consegnato cablato e collaudato nello stabilimento STC e messo immediatamente in funzione con grande soddisfazione dei clienti finali.

L’esecuzione modulare offre diversi vantaggi: l’essiccatore è assemblato e collaudato in stabilimento; impianto è facilmente ampliabile e acile da condurre; il procedimento Start-stop non richiede operazioni speciali; avviene fuori dal campo di applicazione delle Direttive Atex: T < 80ºC; non si crea polvere; massimo uso del calore del depuratore; 20 anni di esperienza di impianti funzionanti in continuo; installazioni per piccole (0.5 t H2O/h) e grandi capacità (16 t H2O/h ); possibilità di utilizzare sorgenti termiche tradizionali, calore previsto nel depuratore e la tecnologia STC con proprie pompe di calore; semplice da gestire e nella manutenzione; processo completamente automatizzato e continuo con possibilità di funzionare senza personale fino a 24 h/d con telecomando e telecontrollo; garanzia a lungo tempo con i clienti e contratto di manutenzione globale fino a 15 anni.

Moreschini Rappresentanze dispone di proprio servizio di assistenza tecnica con tecnici qualificati.

 

Moreschini Rappresentanze: http://www.moreschinisnc.it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x