Monitoraggio on-line della concentrazione disinfettanti nelle acque potabili

Pubblicato il 14 maggio 2014

Swan Analitica è la filiale italiana dell’azienda svizzera Swan Analytische Instrumente, produttore di strumenti on-line per l’analisi delle acque in settori strategici quali produzione di energia elettrica, semiconduttori e industrie farmaceutiche.

La tecnologia di Swan Analitica permette di essere un punto di riferimento anche per quanto riguarda il controllo delle acque potabili attraverso analizzatori in continuo di torbidità e disinfettanti, che grazie alla loro elevata affidabilità rappresentano una soluzione ideale anche su siti poco presidiati.

L’analizzatore Monitor AMI Trides, permette un monitoraggio on-line della concentrazione di vari prodotti disinfettanti (cloro libero, biossido di cloro, ozono, iodio, bromo), il principio di misura è di tipo amperometrico, con un sensore di misura dotato di due elettrodi di platino e un elettrodo di riferimento che garantisce la stabilità ottimale della misura nel tempo con una deriva inferiore all’1% in un mese. Un rotore pulisce continuamente la superficie degli elettrodi attraverso un azione idrodinamica e un sensore ne misura la rotazione in modo da verificare costantemente la presenza del flusso campione. Nei sistemi tradizionali la misura amperometrica dipende dal flusso, il nostro strumento è dotato di una cella a deflusso con battente costante in grado di eliminare qualsiasi interferenza dovuta a variazioni di portata del campione.

L’analizzatore Monitor AMI Trides è pensato per garantire una misura sempre affidabile nel tempo riducendo al minimo le normali attività manutentive come le calibrazioni periodiche, inoltre, il metodo a cella aperta, non richiede alcuna sostituzione di consumabili come membrane o elettrolita. La compensazione della temperatura avviene in automatico ed in opzione si può prevedere anche il monitoraggio del pH e la sua compensazione o la misura Redox. Nel caso di un interruzione accidentale nell’alimentazione elettrica, la polarizzazione degli elettrodi viene memorizzata e lo strumento torna a essere funzionante dopo pochi minuti dal riavvio.

Tutti gli analizzatori Swan possono essere regolatori PID di periferiche, come pompe dosatrici o elettrovalvole. Sono inoltre dotati di uscite analogiche (4/20 mA), contatti relè e in opzione schede di comunicazione Profibus o Modbus e di un data logger interno, scaricabile su PC attraverso interfaccia HyperTerminal, espandibile mediante chiavetta USB.

www.swan.ch

 

Antonella Rampichini



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x