Monitoraggio della potenza

Pubblicato il 29 novembre 2002

Pico Technology, azienda specializzata nella strumentazione PC-based, ha ampliato la propria gamma di prodotti per l’cquisizione di dati e il data logging con l’L040, un dispositivo a tre canali per il monitoraggio della corrente alternata. L’nità EL040, fornita come uno dei componenti di un kit per il monitoraggio dell’alimentazione di rete, è ideale per la misurazione dell’alimentazione monofase e trifase, oltre che per il monitoraggio di macchine, il bilanciamento dell’alimentazione trifase e l’attuazione di indagini sull’efficienza energetica.

Il kit per il monitoraggio dell’alimentazione di rete è composto da un power monitor EL040, un data logger EnviroMon, tre pinze di corrente, un cavo di rete e un alimentatore. Data l’attenzione che ora viene dedicata all’efficienza energetica, l’EL040 troverà impiego sia nel settore industriale che in quello domestico. Il monitoraggio delle tensioni fornisce informazioni dettagliate sui particolari del consumo di energia elettrica, rilevando dove e quando viene consumata. Muniti di tali dati, diventa facile per gli utenti eliminare gli sprechi e quindi contenere i costi.

L’unità EL040 può essere utilizzata per il monitoraggio di fino a tre segnali di c.a. dalle uscite dei trasformatori a pinza di corrente della c.a. (TA011). È possibile collegare fino a dieci unità EL040 ad un data logger EL005 mediante un cavo di rete con (lunghezza massima di 400 metri). Il logger memorizza le registrazioni secondo gli intervalli programmati dall’utente (da un campione al minuto fino a un campione ogni 240 minuti) e può anche far scattare l’allarme nel caso che vengano superate le condizioni preimpostate dall’utente. Il dispositivo può registrare ben 250.000 misure, il che significa che l’EL005, utilizzato in concomitanza con l’EL040, è in grado di analizzare (con campionamento ogni 240 minuti) un alimentatore trifase per ben 38 anni.

Il monitoraggio delle tensioni di alimentazione, sia nell’industria che nelle abitazioni, può rilevare i superi di potenza impegnata. Una volta individuato il problema, diventa possibile l’implementazione di misure atte a ridurre tali esuberi. Man mano che le apparecchiature invecchiano, il consumo energetico tende ad aumentare in quanto il logorio di pezzi meccanici rende le macchine meno efficienti.

I dati raccolti da macchine diverse per lunghi periodi di tempo possono mettere in rilievo eventuali problemi prima che diventino critici o prima che la macchina si guasti, consentendo in tal modo di programmarne la manutenzione o la sostituzione. Il kit power monitor EL040 Pico rappresenta un mezzo economicamente efficiente per la previsione di guasti meccanici tramite anomalie nel consumo energetico.