Molto elevato l’interesse per i temi energetici al Sinergy

Pubblicato il 10 novembre 2003

3152 visitatori, 250 espositori su 12 mila metri quadri (22 mila quelli della superficie totale di estensione dell’evento), 140 relatori e oltre 1000 partecipanti a più di 70 ore complessive di dibattiti e confronti sui grandi temi dell’elettricità e del gas, 85 giornalisti accreditati. Sono le cifre di Sinergy 2003, il forum internazionale dell’energia promosso da Rimini Fiera e Atig Servizi.

Un’esperienza innovativa ed un sfida riuscita. Nel corso delle giornate di Sinergy, grazie ad un prestigioso calendario di incontri predisposto dal comitato scientifico presieduto dal Professor Alberto Clò, è avvenuto un proficuo confronto tra le grandi imprese del settore energetico, i costruttori di apparati e i produttori di tecnologie, facendo della manifestazione un punto di snodo del business dell’energia distribuita in rete e del confronto necessario per individuare i problemi lasciati aperti dalla recente liberalizzazione dei mercati. In particolare, molta attenzione è stata riservata alla situazione riguardante la produzione di energia, alla luce del black out di settembre e alla mancanza di energia verificatasi nel luglio 2003.

A completare la proposta dei convegni, un’area espositiva articolata in due padiglioni, Energia e Tecnologia, per complessivi 12.000 mq. I visitatori di Sinergy 2003 hanno quindi potuto incontrare tutti i maggiori operatori del settore dell’energia e delle aziende impegnate nella messa a punto delle nuove tecnologie necessarie alla gestione delle reti energetiche nel quadro della liberalizzazione dei mercati.

Per contribuire alla ricerca di nuove soluzioni gestionali e tecnologiche nel settore delle reti energetiche, il Comitato Organizzatore di Sinergy ha deciso di bandire tre Borse di Studio che saranno attribuite a studenti universitari che intendano cimentarsi nella preparazione di tesi di laurea da discutere entro luglio 2005. Le premiazioni dei vincitori, e la presentazione delle loro tesi di laurea, verranno effettuate nel corso di Sinergy 2005. L’importo delle Borse di Studio è fissato in 1.000 euro ciascuna.

La prossima edizione di Sinergy si terrà a Rimini Fiera dal 9 al 12 novembre 2005.