Mobilità verticale e tecnologie intelligenti per gli edifici di scena a E2Forum 2018

A Milano, due giornate di informazione e di formazione sull’innovazione tecnologica di ascensori e scale mobili e sulle attuali tendenze delle tecnologie per le smart city: un’opportunità da non perdere per i professionisti del settore

Pubblicato il 29 ottobre 2018

Le città e i loro edifici sono sempre più verticali e interconnessi: connessioni intelligenti tra sistemi fisici e digitali, possibilità di analisi complesse attraverso i Big Data, Internet delle Cose…: sono solo alcune delle innovazioni che interessano città, edifici e impianti. In questo nuovo scenario, ascensori e scale mobili diventano ancor più essenziali per rendere i centri urbani sempre più accessibili e trasformare le città attuali in nuclei urbani intelligenti, funzionali e sostenibili, mantenendo, allo stesso tempo, un equilibrio di vivibilità e di attenzione per i singoli cittadini.

Questo richiede un nuovo approccio e un nuovo modo di operare di tutte le figure professionali affinché la progettazione e la gestione degli ascensori e delle scale mobili sia parte integrante di un progetto più ampio che considera l’intero sistema “edificio–impianto”. Sicurezza, accessibilità, mobilità (orizzontale e verticale), efficienza energetica, digitalizzazione, comfort e design sono gli aspetti che tutti i professionisti che intervengono durante il ciclo di vita di un edificio e dei suoi impianti devono affrontare sinergicamente e ciascuno per le proprie competenze, nel pensare e nel progettare nuove costruzioni, nel ridefinire le caratteristiche insite nella ristrutturazione di quelli esistenti e di quelli storici e nella gestione quotidiana degli immobili.
E2 forum Milano, la mostra-convegno per il settore ascensoristico

Su tutto questo si è focalizzata la seconda edizione di E2Forum Milano Elevator+Escalator “Tecnologie in movimento per l’edificio intelligente”, la mostra- convegno organizzata da Messe Frankfurt Italia e promossa da ANIE AssoAscensori presso i Frigoriferi Milanesi gli scorsi 24 e 25 ottobre 2018. Due giorni di sessioni tecniche, incontri b2b e approfondimenti culturali per presentare l’evoluzione tecnologica e culturale che coinvolge una delle eccellenze dell’industria italiana.
L’area espositiva ha dato spazio e mostrato le soluzioni di: costruttori di ascensori e scale mobili, fornitori di componenti e accessori, produttori e fornitori di prodotti, soluzioni e servizi per il sistema edificio-impianto. In particolare erano presenti: Beckhoff Automation, Cea, Dapa, Gewiss, Giovenzana International, Heidenhain Italiana, IBM, Iotty, Kone, L&S, LU-VE Group, Montanari Giulio & C., Otis, Prisma, Prysmian Cavi e Sistemi Italia, PFB, Schindler, Schmersal Italia, Sicor, Stem, Steute Italia, thyssenkrupp Elevator Italia, Wittur.

I dati del settore

Nel corso dell’Assemblea Generale ANIE tenutasi nel giugno di quest’anno sono stati presentati i dati del settore Ascensori e Scale Mobili. Ecco quanto emerso.

Nel 2017 l’industria italiana degli Ascensori e Scale mobili ha mostrato una interessante crescita del volume d’affari complessivo: il 3,5% a valori correnti. La tendenza indica un percorso di graduale recupero, già in parte evidenziato nell’ultimo triennio, rispetto alle perdite subite durante il periodo di crisi. Il dato positivo relativo alla domanda interna (+2,0%), ingloba sostanzialmente l’aumento dell’attività di servizio, legato all’incremento annuo del parco impianti. Tuttavia il comparto, pur in miglioramento (grazie ad alcuni segnali positivi nel settore delle Costruzioni), come del resto l’intero settore elettrico ed elettronico, sembra presentare ancora elementi di incertezza. E pare crescere, in particolare nella domanda interna, meno di altri settori.
La manutenzione straordinaria conferma il ruolo trainante acquisito negli ultimi anni. Maggiori criticità restano concentrate nel segmento delle nuove abitazioni. Nel 2017 il canale estero (e specie quello europeo) del comparto ha confermato un andamento positivo (+4,2 per cento la crescita annua delle esportazioni). Ciò è in linea con il rafforzamento degli investimenti mondiali nel settore delle Costruzioni, dopo un 2016 più debole. Dopo un decennio critico, il mercato delle Costruzioni ha mostrato segnali di diffuso recupero, comuni alla quasi totalità dei Paesi dell’Unione. Per tali ragioni nel 2017 sono cresciute le vendite estere di tecnologie ascensoristiche rivolte a mercati tradizionali come Germania, Francia e Spagna. In area extra europea, opportunità di crescita hanno interessato soprattutto il Nord America.

ANIE ritiene che l’evoluzione del comparto nel 2018 si inserisca in un contesto macroeconomico che presenta elementi maggiormente favorevoli del recente passato. In merito al mercato europeo delle Costruzioni, nelle previsioni della Commissione europea per il biennio in corso, si ritiene che le tendenze positive registrate nell’ultimo anno proseguiranno. Per quanto concerne il mercato nel nostro paese i principali istituti di analisi sono concordi nel prevedere un quadro di moderato miglioramento per l’andamento degli investimenti edili in Italia.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x