Mitsubishi Electric promuove il Settimo Piano Ambientale
Riduzione delle emissioni di carbonio, generazione di energia fotovoltaica, iniziative per il riciclo e formazione di specialisti ambientali: ecco il piano di azione ambientale di Mitsubishi Electric
Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato il lancio del suo Settimo Piano Ambientale, un piano di azione triennale allineato alla Environmental Vision 2021, la visione a lungo termine del Gruppo Mitsubishi Electric per la gestione ambientale.
Il piano si propone di contribuire alla riduzione delle emissioni di biossido di carbonio sia dal punto di vista della produzione sia dell’utilizzo dei prodotti, di sostenere ulteriori sforzi per la creazione di società basate sul riciclo e di ampliare le attività di business legate all’ambiente.
Sul fronte delle iniziative per ridurre le emissioni di carbonio, Mitsubishi Electric aumenterà l’efficienza energetica dei propri prodotti con l’obiettivo di ridurre del 27% in media le emissioni di biossido di carbonio prodotte nell’uso di 84 prodotti rispetto ai livelli di emissioni dell’anno fiscale 2001, conclusosi a marzo 2001. Le emissioni di biossido di carbonio relativamente al fatturato netto per singolo prodotto saranno ridotte al solo 83% dei livelli dell’anno fiscale 2011 o, in altre parole, di 121.000 tonnellate sul triennio. Anche le emissioni di altri gas serra – esafluoruro di zolfo, perfluorocarburo e idrofluorocarburo - saranno ridotte del 70% rispetto al livello registrato nell’anno fiscale 2006 sulla base degli equivalenti di biossido di carbonio.
Entro i prossimi tre anni, inoltre, Mitsubishi Electric aumenterà la propria capacità di generazione di energia fotovoltaica di 6.400 kilowatt per raggiungere una capacità complessiva di 14.100 kilowatt, nei quali rientra anche il rendimento dei sistemi fotovoltaici già esistenti. I sistemi per il controllo dei consumi saranno integrati per limitare i picchi di consumo di elettricità in tutte le 68 principali sedi aziendali nazionali impegnate in contratti di acquisto di almeno 500 kilowatt di energia elettrica. Le emissioni di biossido di carbonio verranno anche ridotte grazie agli sforzi profusi nel risparmio energetico, come ad esempio la sostituzione dei condizionatori d’aria con prodotti dalla più alta efficienza energetica.
Per quanto riguarda, invece, le iniziative per il riciclo, Mitsubishi Electric ridurrà il rapporto finale di smaltimento dei rifiuti vagliando e smistando tutti i rifiuti prodotti nelle varie sedi aziendali. L’obiettivo è quello di mantenere un rapporto inferiore allo 0,1% nei siti di proprietà diretta di Mitsubishi Electric e di arrivare a meno dello 0,1% nei siti delle affiliate in Giappone e all’1,0% nei siti delle affiliate d’oltremare. Grazie allo sviluppo di prodotti più compatti e leggeri, anche l’immissione di risorse verrà ridotta del 39% rispetto ai livelli dell’anno fiscale 2001. Mitsubishi Electric promuoverà le 3R (riduzione, riutilizzo e riciclo) nei prodotti raccogliendo, ad esempio, i magneti a terre rare o utilizzando una maggior quantità di materiali riciclati.
L’azienda si impegnerà, inoltre, a formare specialisti ambientali dotati delle capacità tecniche necessarie per guidare altre persone in materie come l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti e la prevenzione dell’inquinamento. Il gruppo porterà avanti anche attività di conservazione in cooperazione con le comunità locali di tutto il mondo e rafforzerà le misure adottate per rispettare la direttiva RoHS e la normativa Reach europee e tutti gli altri regolamenti in materia di uso di sostanze chimiche nei prodotti.
Mitsubishi Electric espanderà a livello globale le proprie attività ambientali in relazione al riciclo di materiali, all’efficienza energetica e all’innovazione di prodotto per settori quali quello delle reti e delle comunità intelligenti.
Dal 1993 in avanti il Gruppo Mitsubishi Electric ha adottato un nuovo piano ambientale ogni tre anni allo scopo di fissare obiettivi e politiche di medio termine. Con il Sesto Piano Ambientale, lanciato nel 2009, l’azienda prevede di poter raggiungere gli obiettivi prefissati per tutte le iniziative principali, inclusa una riduzione di 103.000 tonnellate nelle emissioni di biossido di carbonio dal comparto della produzione. Con l’intento di divenire un’azienda green leader a livello globale, Mitsubishi Electric continua a far leva sui propri successi e sulla propria esperienza nel settore del risparmio energetico e nel contempo risponde alle mutevoli necessità di fornitura energetica della società.
Il piano Environmental Vision 2021, lanciato dal Gruppo Mitsubishi Electric il 22 ottobre 2007 come piano a lungo termine per la realizzazione di società più sostenibili, mira al raggiungimento di obiettivi finali nel 2021, anno del 100° anniversario dell’azienda.
Mitsubishi Electric: www.mitsubishielectric.it
Contenuti correlati
-
Oltre la produttività: le aziende del futuro saranno sempre più integrate con l’ambiente e le comunità
Ripensare al processo di riqualificazione di un’azienda in un’ottica più sostenibile e integrata nel territorio che la ospita si presenta come una realtà sempre più possibile. Questo è quanto emerso da “La Fabbrica del Futuro. L’evoluzione dell’architettura...
-
Tagliare i costi dell’energia e le emissioni si può con Energy Manager di Emerson
Emerson ha lanciato la sua nuova soluzione Energy Manager, un’offerta di hardware e software pre-ingegnerizzati progettata per semplificare il monitoraggio dell’elettricità in ambito industriale con una configurazione rapida e un funzionamento intuitivo. La soluzione Energy Manager viene...
-
Efficienza energetica, l’opportunità va ben oltre il risparmio economico
ABB pone grande attenzione alle esigenze dell’industria e dell’ambiente. A tal proposito, di recente ha organizzato un evento dedicato all’ efficientamento energetico, in particolare alla promozione dell’efficienza e del risparmio energetico nel settore manifatturiero. I numeri che caratterizzano questo...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Nel 2023 le rinnovabili hanno generato 16,2 milioni di posti di lavoro, la metà solo in Cina
Il 2023 ha registrato il record di aumento di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, da 13,7 milioni nel 2022 a 16,2 milioni, questo è quanto emerge dal Renewable Energy and Jobs – Annual Review...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
5 consigli per massimizzare il rendimento degli impianti fotovoltaici in inverno
La resa di un impianto fotovoltaico in inverno è generalmente inferiore rispetto a quelli estivi. In estate, infatti, se da un lato il calore eccessivo può ridurre l’efficienza dei pannelli nonché contribuire ad un loro degrado più...
-
Il Vademecum di Anie Automazione per aiutare le imprese nella Transizione 5.0
Per aiutare a cogliere al meglio le opportunità offerte dal sistema di incentivi previsto dal Piano Transizione 5.0, Anie Automazione, associazione aderente a Federazione Anie, ha realizzato il Vademecum Transizione 5.0: una guida attraverso la quale identificare...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...