Mitsubishi Electric aderisce a PV Cycle

L’azienda nipponica conferma la propria mission a favore della sostenibilità ambientale, aderendo all’associazione europea che monitora l’impegno aziendale per la raccolta e il riciclaggio dei moduli

Pubblicato il 16 marzo 2011

Mitsubishi Electric aderisce a PV Cycle, l’associazione europea fondata nel 2007, con l’intento di aumentare l’impegno da parte dell’industria del fotovoltaico nella creazione di un programma volontario di raccolta e di riciclaggio per i moduli a fine ciclo di vita. La società ha deciso di entrare a fare parte dell’associazione PV Cycle per garantire lo smaltimento dei pannelli solari giunti a fine vita, che saranno trasportati nei centri di smaltimento dell’associazione di PV Cycle sul territorio europeo.

L’azienda nipponica, da sempre impegnata nell’ambito della sostenibilità ambientale, rafforza la propria posizione di green company, estendendo l’attenzione non solo alla produzione, ma anche al sistema di smaltimento dei pannelli esausti. Mitsubishi Electric è, infatti, ad oggi, l’unica azienda a produrre moduli fotovoltaici senza utilizzare metalli pesanti, quali stagno e piombo.

Il riciclaggio dei moduli giunti a fine vita permette il riutilizzo di preziose materie prime per la produzione di nuovi pannelli. In questo modo, i protagonisti dell’industria si responsabilizzano e permettono di “Rendere l’industria del fotovoltaico Doppiamente Verde” (motto dell’associazione PV Cycle).

Gli obiettivi espressi nella dichiarazione sono molto importanti: raccogliere il 65% dei pannelli immessi sul mercato, riciclare almeno l’85% dei pannelli raccolti, aumentare il tasso di riciclaggio progressivamente, in funzione della riduzione dell’impatto ambientale e della fattibilità economica.

Le percentuali sopra indicate sono da intendere riferite ad una base di pannelli installati dalle società aderenti a PV Cycle che abbiano superato un ciclo di vita di almeno 25 anni a partire dal 1990, anno dal quale si registrano le prime installazioni significative.

La realizzazione degli obiettivi sarà monitorata da un organismo indipendente e composto da rappresentanti del parlamento europeo.

“Con questo nostro ulteriore impegno, rafforziamo la nostra reputazione di azienda attenta alle tematiche ambientali. La filiera produttiva dei nostri moduli diventa infatti ecosostenibile in tutte le sue fasi, dalla produzione fino allo smaltimento”, ha affermato Gualtiero Seva, Division Manager Mitsubishi Electric Fotovoltaico – filiale italiana.

Mitsubishi Electric: www.mitsubishielectric.it
PV Cycle:  www.pvcycle.org



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x