Le torri piezometriche sono frequentemente utilizzate negli schemi acquedottistici; sono composte da un serbatoio sollevato da terra da tralicci in metallo o molto più spesso in muratura e sono impiegate come riserva per l’accumulo di acqua, per la compensazione della rete idrica e per ottenere una maggiore pressione nelle condutture rispetto alla pressione nella rete urbana dell’acquedotto.
Una pompa porta l’acqua fino al serbatoio e da qui viene poi immessa nella rete idrica così da garantire durante tutto l’arco della giornata una pressione pressoché costante, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo della rete.
Le torri piezometriche possono essere alte anche oltre 40 metri, e la loro altezza determina il valore della pressione dell’acqua in uscita alla base del serbatoio, che comunque non può risultare maggiore della pressione raggiunta dalla pompa che lo riempie. Il livello del serbatoio deve essere monitorato costantemente con precisione ed affidabilità, solo cosi è possibile garantire sempre una distribuzione continua all’utenza.
La misura e l’installazione
Per il controllo del livello del serbatoio vengono utilizzati trasmettitori di pressione a battente idrostatico del tipo a fune con fissaggio a sospensione.
Questa tipologia di trasmettitori, in particolare il Waterpilot FMX21 di Endress+Hauser Italia, disponibile anche nella versione con uscita 4…20 mA HART, risultano particolarmente performanti, ma la loro posizione di installazione in cima alla torre all’interno del serbatoio, risulta molto spesso poco agevole, in particolare nelle operazioni di manutenzione preventiva e durante gli interventi tecnici straordinari.
È così che per rendere più semplice e veloci gli interventi oltre che per garantire una maggiore sicurezza sul lavoro al personale di servizio, il trasmettitore di pressione Serie M Cerabar PMP51 risulta essere la migliore soluzione.
L’utilizzo di elettronica Smart Hart
Grazie alle caratteristiche tecniche della sua elettronica Smart HART, può essere installato alla base della torre piezometrica mediante una semplice derivazione garantendo comunque una elevata precisione ed affidabilità della misura.
Il personale di manutenzione può svolgere così gli interventi tecnici straordinari e di routine in modo più semplice e veloce ma soprattutto in piena sicurezza.