Migliorare la qualità dell’aria con il contest Liquigas
Liquigas rafforza il proprio impegno a favore dell’educazione delle giovani generazioni attraverso una nuova edizione del proprio progetto didattico “1,2,3… Respira”, il primo percorso educativo focalizzato a creare maggiore conoscenza e consapevolezza sui temi della qualità dell’aria e delle fonti energetiche disponibili, che si arricchisce di un contest creativo.
La nuova edizione conferma l’impegno di Liquigas al fianco delle scuole italiane, fortemente impattate dalla pandemia da Covid-19, grazie a strumenti digitali a disposizione di insegnanti e studenti. Inoltre, Liquigas ha deciso di avviare un contest creativo con una finalità di impatto sociale: invitare i ragazzi a dare il loro contributo a un processo che abbia un effetto positivo sulle comunità di cui fanno parte. Grazie alla collaborazione con partner di eccellenza, Liquigas rielaborerà in chiave artistica uno o più progetti che, stimolati dalle conoscenze acquisite nel percorso didattico, si saranno distinti per creatività.
Donatella Squellerio, Direttore Marketing e Sviluppo di Liquigas, ha dichiarato: “La scuola è un pilastro della nostra società che oggi ha ancora più bisogno di essere supportato per garantire la continuità didattica di fronte alle difficoltà create dal Covid-19. Come Liquigas non abbiamo avuto dubbi nel rinnovare il nostro impegno a contribuire a creare nel Paese una vera cultura della qualità dell’aria e, al tempo stesso, abbiamo voluto rilanciare e il programma con un contest che possa dare maggiore spazio alla creatività delle nuove generazioni.”
Liquigas è da sempre impegnata nella sensibilizzazione dell’importanza della tutela della qualità dell’aria e il diffondersi della pandemia da Covid-19 ha imposto una nuova attenzione sul tema. Sono oramai numerosi gli studi accademico-scientifici che hanno comprovato il ruolo che l’inquinamento atmosferico gioca nell’indebolire la nostra salute. Mal’Aria, l’ultimo report di Legambiente che ha comparato i livelli di smog di 97 città italiane con i parametri elaborati dall’OMS per valutare la qualità dell’aria nel Paese, ha evidenziato che solo il 15% delle aree raggiunge un livello qualitativo sufficiente; le restanti parti d’Italia superano i livelli massimi di emissioni di PM10 e PM2,5. Un quadro che sottolinea la mancanza nell’adozione di misure strutturali al fine di ridurre le emissioni, a tutela dell’ambiente e della salute umana.
Nel corso delle precedenti edizioni, che hanno visto il coinvolgimento di circa 70.000 ragazzi, Liquigas ha raccolto il grande entusiasmo e impegno degli studenti e ha quindi voluto creare nuove opportunità di espressione per essere ascoltati dalle proprie comunità. Quest’anno “1,2,3… Respira” 2020/2021 favorisce un approccio multidisciplinare nel contesto della consueta programmazione scolastica. Gli studenti potranno dare vita, ad esempio, a progetti grafici realizzati con il supporto dell’insegnante di Educazione Artistica, a storie e racconti elaborati con l’insegnante di Italiano, a canzoni create insieme all’insegnante di Educazione Musicale. Forme di espressività più umanistiche, emozionali e creative che andranno ad affiancare e arricchire le nozioni di Scienza e Tecnologia e il nuovo insegnamento di Educazione Civica.
Gli strumenti digitali a disposizione di insegnanti e studenti sono fruibili attraverso il sito dedicato al progetto, 123respira.liquigas.it, dove le classi troveranno supporti didattici arricchiti e rinnovati allo scopo di creare momenti di condivisione anche a distanza.
“1,2,3… Respira” è un progetto educational e di sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile e della qualità dell’aria, dedicato agli studenti delle scuole primarie inferiori. Al termine del loro percorso didattico, gli studenti potranno partecipare a un concorso di idee a tema “Energia e sostenibilità: si può scegliere, si deve scegliere…”, volto a documentare in maniera creativa gli argomenti appresi e la progettualità per il futuro. Le scuole delle classi vincitrici avranno a disposizione buoni spesa per l’acquisto di materiale e strumenti didattici utili ad arricchire l’offerta formativa.
Contenuti correlati
-
Sostenibilità e valori ESG, Epson è nell’1% delle aziende Platinum per EcoVadis
Epson ha ricevuto da EcoVadis la classificazione “Platinum” per la sostenibilità. EcoVadis, l’organizzazione di rating riconosciuta a livello mondiale per la valutazione della sostenibilità, analizza oltre 220 categorie industriali e valuta più di 130.000 aziende in 180...
-
Data center più efficienti, porterebbero al taglio delle emissioni di CO2 corrispondenti a 4 milioni di auto in un solo anno
Il report di Atlantic Ventures “Improving Sustainability in Data Centers 2024”, commissionato da Nutanix, mostra come le architetture data center di nuova generazione, tra cui il cloud ibrido e l’infrastruttura iperconvergente (HCI), siano in grado di ridurre...
-
Sistema innovativo di accumulo dell’energia termica, a svilupparlo Magaldi Green Energy con tecnologia Schneider Electric
Magaldi Green Energy ha sviluppato l’innovativo sistema Magaldi Green Thermal Energy Storage (MGTES), un sistema per l’accumulo di energia termica ad alta temperatura, brevettato a livello mondiale e all’avanguardia, basato su un letto di sabbia fluidizzata. Caricato...
-
Economia circolare, Snam si affida al ricondizionamento sicuro dell’hardware di HPE
Snam ha scelto il servizio di economia circolare di Hewlett Packard Enterprise a supporto della propria strategia di sostenibilità e per garantire che l’hardware a fine vita venga, ove possibile, ricondizionato e riutilizzato, con l’obiettivo di minimizzare...
-
Data center e consumi energetici, come renderli più sostenibili?
La crescente domanda di potenza di calcolo e la diffusione capillare dei servizi digitali stanno mettendo a dura prova la sostenibilità energetica dei data center. Lo afferma Luca D’Alleva, Head of Service for Cost Management Italia, Spagna...
-
Bottiglie green e di design, i nuovi packaging per gli spirits sono sempre più sostenibili
Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, propone una nuova collezione per gli amari, Bitter Mania, e un ampliamento della...
-
Reti elettriche più moderne, le soluzioni di Schneider Electric
I recenti accordi sul clima hanno messo in luce l’urgenza di modernizzare le reti elettriche, puntando ad abbandonare le fonti fossili e ampliare l’adozione dell’energia rinnovabile. Circa il 40% delle infrastrutture di rete elettrica hanno più di...
-
Ventimiglia si accende di luci green con Signify e City Green Light
Signify e City Green Light sono state scelte dal Comune di Ventimiglia, in provincia di Imperia in Liguria, per illuminare diverse zone della città in precedenza non illuminate con l’obiettivo di potenziare la sicurezza dei cittadini e,...
-
Soluzioni e iniziative per la transizione energetica, l’impegno di Schneider Electric
Schneider Electric ha partecipato attivamente alla Climate Week NYC 2024 il cui tema, quest’ anno, era “It’s Time”. L’azienda ha presentato importanti iniziative per la decarbonizzazione e condiviso conoscenza e ricerche, evidenziando l’urgenza di accelerare per raggiungere l’obiettivo...
-
Smart building, tutti i vantaggi di un approccio as-a-service
Il concetto di smart building è in continua evoluzione, come sottolinea Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è evidente che l’obiettivo non...