Merck Sharp & Dohme Italia sceglie le funzionalità di In-Process Control di Propack Data

Pubblicato il 26 agosto 2002

Lo stabilimento Merck Sharp & Dohme Italia (Msd) di Pavia si è rivolto a Propack Data, azienda del gruppo Rockwell Automation specializzata nell’ambito delle soluzioni Mes per l’industria farmaceutica, per implementare un sistema convalidato per la gestione degli Icp (In Process Control), controlli su base statistica che vengono eseguiti su campioni prelevati durante il processo produttivo e che hanno per oggetto la verifica di caratteristiche legate al prodotto in fase di realizzazione.

Nell’impianto Msd di Pavia, dove hanno luogo la produzione ed il confezionamento di prodotti farmaceutici, le stazioni dedicate alle operazioni di Ipc sono attualmente nove, più una stazione “master”.

Msd è già dotata di numerosi sistemi per la gestione, la pianificazione ed il supporto alle attività operative. È a tutt’oggi in fase di implementazione di Pmx Enterprise Production Database che, tra l’altro, costituisce un importante punto d’appoggio per l’introduzione del sistema di gestione dell’In Process Control.

Il nuovo sistema Pmx soddisfa da un punto di vista tecnico-operativo i requisiti cGmp (Current Good Manufacturing Practice) della Food and Drug Administration e da un punto di vista regolatorio le normative contenute nel CFR21 Part 11 della stessa Fda.

Inoltre il sistema si integrerà con gli altri componenti, già installati, o in via realizzazione, che caratterizzano il disegno complessivo dei sistemi informativi aziendali di Msd.