M&G decide di acquistare il pacchetto Rhodia nella Rhodia-ster brasiliana

Pubblicato il 26 agosto 2002

Il Gruppo M&G annuncia di aver sottoscritto un protocollo di intesa per l’acquisto dell’intera quota azionaria di Rhodia-ster S.A. brasiliana (88,4%) detenuto dalla Rhodia. L’acquisizione è subordinata alle approvazioni delle Autorità Competenti secondo le leggi dei Paesi interessati. Il “closing” è previsto per il 30 settembre 2002.

Le attività produttive in Brasile controllate da Rhodia-ster comprendono (le capacità produttive sono indicative) : un impianto di resina PET da 200 kt/anno, uno stabilimento in grado di produrre 90 kt/anno di fibra poliestere e una partecipazione di maggioranza di Rhodiaco Indústrias Químicas Ltda. che gestisce un impianto di Pta da 225 kt/anno.

La quasi contemporaneità di questa acquisizione e dell’espansione dello stabilimento Altamira in Messico, (che entrerà in esercizio all’inizio del prossimo anno), farà di M&G il secondo produttore globale di PET.

M&G avrà una capacità complessiva di circa 1,2 milioni di tonnellate, che si avvicina di molto agli 1,5 milioni di tonnellate di Voridian (primo produttore globale). Il giro d’affari del Gruppo M&G è attualmente di circa 1 miliardo di dollari Usa. A seguito di questa acquisizione e dell’espansione di capacità di Altamira, si prevede che le vendite del Gruppo nel 2003 raggiungeranno su 1,7-1,8 miliardi di dollari.