Matrec: la prima banca dati di ecodesign

Pubblicato il 6 aprile 2006

Matrec è uno strumento di divulgazione e di informazione che si pone l’obiettivo di aggiornare costantemente gli operatori sui nuovi materiali e prodotti riciclati, di stimolare verifiche sull’utilizzo di materiale riciclato in sostituzione parziale o totale del materiale vergine impiegato, di supportare nella progettazione ambientale di prodotti e servizi e di pubblicare gratuitamente informazioni sulla produzione di propri materiali e prodotti.

Si rivolge principalmente ad aziende e professionisti, come supporto tecnico e informativo per lo sviluppo di nuovi prodotti e alle Pubbliche amministrazioni come supporto per l’acquisto di prodotti realizzati con materiale riciclato.

Matrec è una banca dati ideata e realizzata da Marco Capellini ed è stata avviata nell’ottobre 2002. Il sito è suddiviso in sei sezioni: prodotti, tecnologie, materiali, eco-prodotti, ecodesign e newsletter.

È possibile trovare informazioni sui prodotti, le loro principali caratteristiche e le implicazioni per il loro riciclaggio nel settore degli imballaggi, degli elettrodomestici, degli autoveicoli, dei pneumatici e dell’edilizia. Sono presentate, per diversi prodotti e tipologie di materiali, le tecnologie del riciclo con l’ausilio di schemi, immagini, video e dati.

È una banca dati sui materiali riciclati nazionali e internazionali pre e post consumo. Di ciascun materiale riciclato è presente una descrizione generale sulle caratteristiche e sulle maggiori applicazioni, sono evidenziate le principali proprietà tecniche, fornite le informazioni ambientali e i riferimenti delle aziende produttrici. Attraverso un osservatorio internazionale realizzato con imprese, Università e Centri di ricerca, la sezione materiali è costantemente aggiornata.

La sezione eco-prodotti contiene un catalogo di prodotti realizzati con materiale riciclato suddivisi per tipologia di materiale e categoria merceologica di appartenenza. Per ogni prodotto è disponibile una immagine e una breve descrizione, viene indicata la composizione e la percentuale di materiale riciclato presente, i riferimenti dell’azienda produttrice o distributrice.

Sono presentati gli strumenti e le strategie di Ecodesign per lo sviluppo di un prodotto a ridotto impatto ambientale attraverso manuali, linee guida e tools.

È infine possibile iscriversi a una newsletter mensile gratuita con aggiornamenti nazionali e internazionali relativamente a materiali riciclati, nuovi progetti, nuovi prodotti, nuovi marchi di qualità ecologica, nuove iniziative nel mondo del riciclo.