Mathieu Yno: Le macchine spazzatrici per la nettezza urbana sono sempre più efficaci

Pubblicato il 17 luglio 2006

Grand Azura è la prima macchina spazzatrice compatta polivalente con alta velocità di spostamento, che può essere modulata a 40 o 80 km/h. È dotata di una turbina di aspirazione sospesa brevettata, con portata d’aria che raggiunge i 14.000 m3/h, e di un sistema di spazzamento a regolazione multipla con dispositivo di ricerca integrato.

Completa il sistema un tubo di aspirazione di grande diametro (250 mm). Il peso a vuoto ottimizzato a 4,6 tonnellate consente un carico utile di 5,4 tonnellate. Grazie al sistema di posa/rimozione rapida del cassone, Grand Azura può essere utilizzata come spazzatrice ma anche come macchina per il lavaggio strade o macchina spandisale. Le 2 o 4 ruote direttrici senza uscita dal profilo posteriore e le dimensioni contenute (4,60 m di lunghezza x 1,60 m di larghezza) le consentono di lavorare anche negli spazi angusti; infine, ha ottenuto l’omologazione stradale europea.

L’ultima nata della gamma, la più compatta Azura Concept, pratica ed efficace, è dotata di un sistema di spazzamento multidimensionale con regolazione delle spazzole, trascinate o spinte, indipendenti l’una dall’altra. La potenza di aspirazione è degna di un veicolo di grandi capacità, con 13.000 m3//h. Molto compatta, (3,9 m di lunghezza x 1,23 m di larghezza), garantisce una pulizia perfetta anche negli spazi più reconditi.

Per la tenuta di strada sono stati applicati i risultati della ricerca automobilista. La cabina è spaziosa e consente il controllo visivo diretto sul lavoro effettuato. Come la sorella maggiore, la spazzatrice Azura Concept rispetta le più severe norme in materia di emissione di particolato e di gas a effetto serra. Grazie a studi avanzati di acustica e di design le emissioni sonore sono ridotte.