Martifer Solar conclude il suo primo progetto in grid parity in Italia per il Gruppo Ikea

L’energia prodotta avrà un Costo Livellato di Energia Elettrica (Levelized Cost of Electricity - LCoE) inferiore o pari al costo stabilito dalla rete. Questo progetto è uno dei primi impianti fotovoltaici in regime di grid parity in Italia.

Pubblicato il 7 maggio 2014

Martifer Solar ha concluso uno dei primi impianti solari senza incentivi in Italia per il Gruppo Ikea sulle coperture di un nuovo centro commerciale a Pisa, in Toscana. Il progetto in grid parity ha una potenza totale di 696,15 kWp ed è stato strutturato con un approccio senza tariffa agevolata.

Questa realizzazione rappresenta una svolta per il modello di business del settore fotovoltaico in quanto consente al mercato italiano di costruire un’industria del solare stabile senza affidamento alcuno sugli incentivi emanati dal governo. L’elettricità prodotta da questo impianto fotovoltaico avrà un Costo Livellato di Energia Elettrica (Levelized Cost of Electricity – LCoE) inferiore o pari al costo dell’elettricità venduta dalla rete.

“Come azienda che guarda al futuro, Martifer Solar ha raggiunto un obiettivo storico con questo progetto completato insieme al Gruppo Ikea. Tale traguardo significa che l’energia solare è tanto competitiva a livello di costi quanto qualunque altra fonte energetica in Italia e, cosa ancora più importante, senza incentivi. L’industria solare sta approcciando la grid parity in un numero sempre crescente di Paesi nel mondo”, afferma Henrique Rodrigues, Amministratore Delegato di Martifer Solar.

Martifer Solar ha seguito i lavori di Epc (Engineering, Procurement and Construction) di questo impianto di 696,15 kWp e sarà responsabile anche del conseguente servizio di Manutenzione (O&M). Il progetto in grid parity, costituito da circa 2.700 moduli installati su strutture fisse, produrrà energia elettrica per circa 800 abitanti eliminando 373 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

“La collaborazione con Martifer Solar ci ha arricchito con una nuova esperienza facendo della nostra azienda una società orientata al business del solare. L’installazione di Pisa è la più grande dei nostri centri in Italia e la prima con moduli policristallini per Ikea. Un altro passo avanti per migliorare la vita quotidiana di molte persone”, dice Ferdinando Ricco Technical Installation Manager di Ikea Italia Property.

Secondo Valerio Senatore, General Manager di Martifer Solar Italia, “Questa è una prova solida che la grid parity in Italia è ormai realtà e siamo orgogliosi di avanzare verso questo nuovo concetto di mercato. Inoltre, siamo onorati di aver raggiunto questo importante traguardo collaborando con uno dei più riconosciuti gruppi industriali del mondo”.

In un report del 2013, gli analisti di Deutsche Bank hanno previsto che Paesi come Italia ed India vivranno una transizione da un mercato di incentivi a un mercato “sostenibile” con un’impennata dei progetti in grid parity entro un anno.

 

Martifer Solar: http://www.martifersolar.com

Gruppo Ikea: http://www.ikea.com/it



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x