L’innovativo urban district To Dream di Torino riduce le emissioni col fotovoltaico di Helexia
Helexia, nell’ambito dell’ampio progetto di sviluppo dell’urban district To Dream di Torino, ha portato a termine la realizzazione di un avanzato impianto fotovoltaico sul tetto dell’asset. To Dream è un’idea originale che si sviluppa a Torino, su un’area complessiva di 270.000 mq, tra open mall e area parcheggi, in posizione strategica, un concetto inedito di integrazione tra shopping, leisure, servizi: un’operazione di rigenerazione urbana sostenibile che porta al recupero dell’ex area industriale Michelin con un rilevante focus sulla sostenibilità ambientale ed energetica. Anche per questo motivo Helexia ha investito in questo progetto con un impianto fotovoltaico che si compone di due lotti, con una potenza complessiva di quasi 1,7 MWp, e garantirà una produzione annuale stimata di circa 2,1 GWh di energia pulita. L’intervento di Helexia per il progetto To Dream ha comportato per il complesso commerciale l’installazione di una soluzione energetica sostenibile che non solo supporta le operazioni del sito, ma promuove anche l’adozione di energie rinnovabili su larga scala contribuendo a ridisegnare spazi urbani per renderli più virtuosi e valorizzare gli spazi altrimenti trascurati, come i tetti inutilizzati.
Giovanna Andrea Licata, Country Director di Helexia Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver partecipato a questo progetto di riqualificazione urbana che unisce innovazione e sostenibilità. Il progetto di To Dream è una prova concreta di come sia possibile ridurre le emissioni di CO2 e generare energia pulita, integrandosi perfettamente in un contesto urbano. Con questo intervento, Helexia Italia non solo supporta il fabbisogno energetico del centro commerciale, ma contribuisce a trasformare in chiave green un’ex area industriale, con conseguente beneficio per tutta la comunità e per la città di Torino”.
Nello specifico, il Lotto 1 ha una potenza di picco di 800 kWp con una produzione annua di 932 MWh, mentre il Lotto 2 raggiunge una potenza di picco di 891 kWp, con una produzione di 1.165 MWh all’anno. Questi numeri sottolineano l’impatto significativo che il progetto di Helexia ha sul fabbisogno energetico del complesso, riducendo la dipendenza dalle fonti di energia tradizionali ed evitando l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 800 famiglie ovvero ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 16.000 alberi.
Gran parte dell’energia prodotta dall’impianto verrà autoconsumata dalla struttura stessa, contribuendo a ottimizzare l’efficienza energetica del sito. Questo progetto rappresenta un modello di integrazione tra sostenibilità ambientale e riqualificazione urbana, dimostrando come spazi precedentemente inutilizzati, come i tetti, possano diventare fonti di energia rinnovabile, contribuendo a creare città più pulite e moderne.
Marcella Turco, Shopping Center Manager di To Dream, ha commentato: “To Dream rappresenta un nuovo modello di shopping district, progettato per unire innovazione e sostenibilità, con un’attenzione particolare alle dimensioni ambientale e sociale. La nostra visione non è solo quella di offrire un’esperienza d’acquisto unica, ma di creare un luogo in cui la comunità possa riconoscere valori condivisi e un impegno concreto verso le Persone e il Pianeta. Con il progetto fotovoltaico realizzato in collaborazione con Helexia, To Dream non solo riduce il proprio impatto sul clima, ma diventa un esempio di rigenerazione urbana responsabile, un centro commerciale trasformato in luogo di aggregazione e crescita per tutta la collettività, con il potenziale di ispirare altre realtà a livello locale e internazionale.”
Contenuti correlati
-
Siemens raggiunge in anticipo gli obiettivi di sostenibilità dell’anno
Siemens continua a rafforzare la propria posizione in materia di sostenibilità, raggiungendo le tappe fondamentali delineate nel Rapporto di sostenibilità 2024 appena pubblicato. La tech company ha raggiunto in anticipo sette dei suoi quattordici obiettivi nelle aree,...
-
Economia circolare e sostenibilità al centro dell’Energy Efficiency Movement
Prosegue il percorso intrapreso dall’Energy Efficiency Movement, associazione fondata da ABB e Alfa Laval che si occupa della promozione della cultura legata all’efficientamento energetico nei più disparati settori e in ogni parte del mondo. La sede che...
-
Compound termoplastici, Schneider Electric supporta la decarbonizzazione di Lati
Lati, tra i più importanti produttori di compound termoplastici tecnici, prosegue nel suo percorso di decarbonizzazione con il supporto delle tecnologie Schneider Electric, in particolare la piattaforma per il monitoraggio e gestione dell’energia EcoStruxure Power Monitoring Expert....
-
I Toughbook Panasonic attraversano il Mare del Nord su una barca a idrogeno
La Delft University of Technology (TU Delft) è la più antica e più grande università di tecnologia pubblica dei Paesi Bassi, rinomata a livello mondiale per le sue capacità ingegneristiche, di progettazione e tecnologiche. In una continua...
-
Agrivoltaico, un’opportunità da non perdere per l’Italia
L’agrivoltaico rappresenta una delle soluzioni più innovative e promettenti per conciliare la produzione agricola con la generazione di energia. Si tratta di una evoluzione naturale e, al contempo, strategica della semplice installazione fotovoltaica su terreno in quanto...
-
Prototipazione rapida e sostenibilità: così cambia lo stampaggio a iniezione nel medicale
Il settore dello stampaggio a iniezione di materie plastiche sta vivendo un’epoca di trasformazione tecnologica senza precedenti, che lo sta rendendo protagonista in diversi ambiti produttivi, con un impatto particolarmente evidente nel settore medicale. Grazie a processi...
-
Verso un mondo più sostenibile con la digitalizzazione e Siemens
Siemens Smart Infrastructure ha pubblicato il rapporto “Digital Transformation, Sustainable Returns: The New Pathway of Infrastructure”. Il rapporto si basa su un’indagine condotta su 650 figure apicali aziendali ed esplora come la digitalizzazione possa essere implementata per accelerare...
-
Vueling promuove la ricerca per lo sviluppo di carburanti sostenibili per l’aviazione
Vueling, parte del gruppo IAG e che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario, collabora il gruppo Seduco-Wenergy per implementare la ricerca e lo sviluppo sull’uso di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF) organico, prodotto da rifiuti agricoli come i...
-
Motori elettrici, per 9 aziende su 10 a fare la differenza nella scelta è l’efficienza energetica
Una nuova ricerca di ABB, in collaborazione con Sapio Research, ha coinvolto quasi 2.400 aziende a livello mondiale (250 delle quali in Italia) per offrire una panoramica dello stato del mercato in materia di efficienza energetica, sostenibilità,...
-
Solo 1 organizzazione su 5 riconosce il ruolo della tecnologia come leva per la sostenibilità
Kyndryl ha pubblicato la seconda edizione del Global Sustainability Barometer, commissionato da Microsoft. Lo studio, condotto da Ecosystm, evidenzia come, nonostante l’84% delle organizzazioni riconosca l’importanza strategica del raggiungimento degli obiettivi ambientali, solo il 21% utilizzi la...