Lem: la famiglia Wi-LEM si allarga

Pubblicato il 4 agosto 2009

Lem, azienda specializzata in soluzioni innovative per la misura dei parametri elettrici, ha recentemente annunciato l’ampliamento della famiglia Wi-Lem (Wireless Local Energy Meter) che consente la misura e il monitoraggio in remoto dell’energia elettrica, dell’acqua e di altre utenze, oltre che della temperatura e dell’umidità. Le novità comprendono Wi-Pulse, un contatore di impulsi aggiuntivo a due ingressi usato per contare e trasmettere gli impulsi generati dai misuratori di utenze.

Esso è facilmente inseribile in una rete Wi-Lem esistente, estendendo la gamma di utenze che possono essere monitorate. Oltre all’elettricità, questo dispositivo consente di effettuare letture dai misuratori e dai sottocontatori per la contabilizzazione dei consumi di energia e di acqua con un’uscita a impulsi, monitorata centralmente attraverso una rete Wi-Lem. Wi-Zone, invece, è un trasduttore di temperatura e di umidità che, tramite la rete Wi-Lem, permette di monitorare le condizioni ambientali.

Entrambi gli apparati sono alimentati a batterie, semplificando così l’installazione poiché non richiedono un alimentatore esterno; sono dotati anche di un’antenna interna integrata che rende i trasduttori compatti, ideali per le applicazioni di retrofit.

Oltre ai due dispositivi, la famiglia Wi-Lem si è arricchita di EMN (Energy Meter Node) per offrire misure di correnti fino a 2000 Arms. Gli EMN comprendono un assemblaggio da uno a tre trasduttori di corrente con un modulo di elaborazione a integrazione dei segnali. Essi possono essere impiegati per misurare il consumo di energia e trasmettere i dati in qualsiasi punto all’interno di una cabina elettrica, grazie anche all’elevata precisione e alle compatte dimensioni assicurate dall’uso degli avvolgimenti Rogowski splitcore.

Lem: www.lem.com
 



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x