Legambiente e Provincia di Milano premiano gli ecoinvestigatori

Pubblicato il 14 novembre 2006

Per la seconda edizione del premio “Ambiente e Legalità in provincia di Milano 2006” saranno quattro le categorie coinvolte: corpi di polizia, enti locali, associazioni, cittadinanza attiva.

L’iniziativa, promossa da Legambiente e dagli Assessorati alla Sicurezza e all’Ambiente della Provincia di Milano, è aperta a tutte le denunce e indagini nell’intera provincia di Milano segnalate nel periodo compreso dal 1o luglio 2005 al 30 settembre 2006.

I casi sotto la lente d’ingrandimento della giuria saranno vari: dalle operazioni più significative di forze dell’ordine e polizia locale alle denunce di situazioni di illegalità da parte di cittadini particolarmente attenti, dalle azioni esemplari in difesa dell’ambiente alle iniziative di diffusione della cultura della legalità.

Quaranta le segnalazioni dello scorso anno, dieci i premiati dopo un’attenta selezione delle candidature più meritevoli di chi, per mestiere, per vocazione o per semplice altruismo ha dato un contributo rilevante nel combattere le illegalità ambientali su tutto il territorio della provincia di Milano.

“In Lombardia nel 2005 ci sono stati 100 illeciti ambientali in più rispetto all’anno precedente, in particolare nel settore dei rifiuti i reati accertati sono passati da 129 a 207 segnando un incremento del 60%. Questi dati in costante aumento ci inducono a non abbassare la guardia: ma anzi a potenziare il lavoro delle polizie locali e valorizzare il fondamentale ruolo dei cittadini nella denuncia di ogni tipo di abuso contro l’ambiente”. Così Sergio Cannavò, coordinatore dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente.