Le soluzioni Socomec alimentano per 5 ore un quartiere cittadino scollegato dalla rete pubblica

Pubblicato il 4 agosto 2016

Dopo diversi mesi di prove su Concept Grid – la piattaforma sperimentale di EDF R&D a Seine-et-Marne (provincia vicino a Parigi) – le squadre di ERDF  e Socomec hanno realizzato con successo l’ “islanding” di un intero quartiere cittadino per una durata di 5 ore. Questa operazione rientra nel piano di lavoro del “quartiere solare intelligente” Nice Grid (nel sud della Francia): progetto ambizioso di creazione di rete elettrica intelligente attraverso un’ingente produzione di energia solare ed energy storage. ERDF, che pilota il progetto, ha individuato un quartiere contenente 8 clienti industriali e 3 grandi impianti fotovoltaici (per un totale di 430 kWc). Nel quartiere è stata installata una soluzione di energy storage insieme ad un sistema di controllo progettato specificatamente per gestire lo sgancio e il ricollegamento del quartiere alla rete elettrica pubblica. In modalità sgancio o “in islanding”, i clienti industriali hanno così potuto continuare ad essere alimentati dalla produzione di energia fotovoltaica e dal sistema di energy storage SUNSYS PCS² di Socomec.

La disattivazione del quartiere dalla rete pubblica si effettua a livello di trasformatore. In caso di “islanding” programmato, per alleggerire la rete pubblica, il distacco viene fatto senza interruzione per gli utenti e i generatori fotovoltaici del quartiere. In caso di “islanding” imprevisto, per esempio a seguito di un’interruzione sulla linea, il quartiere si ritrova per qualche secondo privo di tensione, prima del ripristino attraverso la funzione “blackstart” dei convertitori di stoccaggio SUNSYS PCS². In ogni caso, il ricollegamento del quartiere alla rete pubblica avviene senza che gli utenti se ne accorgano. Questo perché, prima di ricollegarsi, il sistema di controllo Socomec interviene sui convertitori SUNSYS PCS² affinché siano sincronizzati in tensione, frequenza e fase con la rete pubblica.

Frutto di 45 anni di esperienza nella conversione di potenza, la soluzione “islanding” di Socomec si basa sui convertitori di energia e di stoccaggio SUNSYS PCS² e sul sistema di controllo e di gestione sgancio e ricollegamento del quartiere alla rete pubblica. I convertitori SUNSYS PCS² installati nella cabina di trasformazione MT/BT sono quattro da 66 kW e gestiscono la carica/scarica di un container di 620 kWh di batterie lithium-ion di marca SAFT. Durante un funzionamento in modalità “islanding”, i SUNSYS PCS² gestiscono la tensione e la frequenza della rete bassa tensione. Quando la produzione PV è maggiore del consumo, le batterie si ricaricano, prolungando così la durata di islanding.

L’esperimento della funzione “islanding” su una “penisola energetica” come, ad esempio, la regione PACA (Sud-Est della Francia) risulta particolarmente idoneo durante i picchi di consumo invernali o in caso d’intemperie responsabili di interruzioni dell’alimentazione. L’“islanding” potrebbe, a medio termine, costituire un’alternativa economica particolarmente interessante per garantire la sicurezza di approvvigionamento elettrico delle zone dove l’alimentazione a monte è fragile, come in certi Paesi emergenti o isole. Infine, questa soluzione di stoccaggio offre la possibilità di alimentare siti isolati non collegati alla rete elettrica, in abbinamento a sorgenti rinnovabili (eolico / solare) e gruppi elettrogeni.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x