Dal 10 al 14 giugno, con partenza da Milano, dagli spazi del MIMO (Milano Monza Motor Show), le vetture elettriche delle diverse case automobilistiche, regolarmente in vendita sul territorio della Comunità Europea, percorreranno un totale di 1.000 km suddivisi in quattro tappe, lungo un itinerario alla scoperta delle più belle piazze rinascimentali italiane, per l’evento Eraid.
Targa Telematics, la tech company con vent’anni d’esperienza nei veicoli connessi e che realizza piattaforme digitali evolute per la smart mobility, è pronta a mettere a disposizione le sue soluzioni per la gestione e la mobilità delle vetture elettriche.
In particolare, la piattaforma IoT di Targa Telematics monitorerà in tempo reale la posizione GPS degli equipaggi, la velocità di crociera sostenuta, la distanza percorsa fino a quel momento e i tempi di percorrenza, lo stato e il livello di carica delle batterie. Inoltre, rileverà e analizzerà gli stili di guida dei driver delle singole vetture per consentire ai vari equipaggi di ottimizzare l’efficienza energetica del mezzo e prevedere le soste necessarie per la ricarica o valutare la fattibilità di percorsi alternativi, resi magari necessari dalla segnalazione di imprevisti sul percorso; tutte informazioni e dati fondamentali affinché un equipaggio possa approntare in sicurezza le varie tappe.
Le soluzioni e le tecnologie di Targa Telematics sono progettate per essere integrate in tutti i modelli di auto, inclusi quelli elettrici di ultima generazione delle varie case automobilistiche. La connettività è e rimane un abilitatore fondamentale nel mondo dell’automotive, tanto più nel comparto dell’elettrico, che deve poter contare sulla fruizione di informazioni e comunicazioni realtime.
“Le linee guida stabilite dall’Unione Europea per il raggiungimento dei più recenti obiettivi di sostenibilità ambientale prevedono un importante e fattuale sostegno alla mobilità elettrica, cui tutti gli Stati membri sono chiamati a contribuire attraverso un piano a livello locale di incentivi economici e fiscali e di interventi infrastrutturali” commenta Adriano Scardellato, Presidente di Targa Telematics. “Infatti, le indicazioni contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per raggiungere gli obiettivi europei in materia di decarbonizzazione puntano molto sull’incremento di auto elettriche nel parco circolante, e il contributo di Targa Telematics è quello di supportare gli operatori di mobilità nell’accelerare il processo di elettrificazione della mobilità con le proprie soluzioni digitali”.