La taiwanese Sino-American Silicon Product investe 30 milioni di euro nel capitale di Silfab

Pubblicato il 8 settembre 2008

Silfab, produttore italiano di polysilicon di grado solare, ha annunciato questa settimana l’approvazione dell’investimento nel capitale (equity) di Silfab da parte di Sino-American Silicon Product (SAS) per un ammontare di 30 milioni di euro. SAS è un produttore taiwanese di wafer di silicio destinati all’industria fotovoltaica e dei semiconduttori.

Come ha precisato Franco Traverso, presidente e AD di Silfab, la costruzione dell’impianto per la produzione di polysilicon, a Borgofranco d’Ivrea (Torino), avrà una capacità produttiva annua di 5.000 tonnellate/anno di polysilicon di elevata qualità (9N-) già a partire da fine 2009. Oltre all’investimento nel capitale, SAS ha siglato con Silfab anche un contratto a lungo termine per la fornitura di polysilicon a elevata purezza, a partire dal 2010 per un ammontare complessivo di circa 160 milioni di euro.

Traverso, considerato il pioniere italiano del fotovoltaico con più di 25 anni di esperienza nel settore, aveva annunciato in agosto che, assieme al proprio partner strategico Pan Asia Solar, avrebbe potuto portare il capitale di Silfab a 54 milioni di euro. Ora, con l’investimento da 30 milioni di SAS, si è raggiunta quota 84 milioni. “Possiamo considerare raggiunto l’obiettivo di crescita del capitale, che ci consente di essere perfettamente in linea con il nostro progetto”, sottolinea Traverso. “Abbiamo costruito una rete di relazioni strategiche con partner capaci di comprendere perfettamente le esigenze dell’industria fotovoltaica e quindi di supportare la nostra crescita in modo veramente eccellente”.

Doris Hsu, presidente di SAS, ha commentato: “Trovare produttori affidabili di polysilicon di elevata qualità ha rappresentato la principale sfida per le molte industrie del fotovoltaico in grande espansione. Riteniamo che sarà così anche in futuro. Il nostro appoggio a Silfab ci consente di poter contare su un partner con grandi prospettive di sviluppo, capace di proporre polysilicon di elevata purezza rispondendo così alla principale sfida del mercato fotovoltaico. Ci aspettiamo di supportare ulteriormente la crescita di Silfab anche attraverso l’individuazione di possibili collaborazioni con le nostre società”.



Contenuti correlati

Scopri le novità scelte per te x