La sostenibilità è fondamentale per il successo dell’innovazione

Pubblicato il 28 agosto 2002

I risultati di uno studio biennale sull’innovazione e la tecnologia realizzato dal World Business Council for Sustainable Development (Wbcsd), confluiti nel rapporto intitolato “Innovation, Technology, Sustainability and Society”, sono stati recentemente resi pubblici da Chad Holliday, chairman e Ceo di DuPont.

Il rapporto vede come autori Chad Holliday e Jurgen Dormann, chairman e supervisory board di Aventis.
In tale occasione è stato inoltre reso pubblico un altro studio dedicato al ruolo dei diritti di proprietà intellettuale nella biotecnologia e nella cura della salute, sviluppato nell’ambito del sopra citato rapporto biennale.

Il rapporto “Innovation, Technology, Sustainability and Society” è dedicato a una sfida fondamentale: incoraggiare l’innovazione negli affari soddisfacendo le esigenze del pianeta in modo sostenibile.

Esso è il risultato di ampie consultazioni e discussioni tra mondo degli affari e Società, indirizzate a identificare le migliori pratiche utilizzabili per gestire l’innovazione puntando contemporaneamente a ottenere risultati ambientalmente sostenibili e successo economico.

Secondo il rapporto, l’attenzione alla sostenibilità dovrebbe essere parte integrante del processo creativo e andrebbero al proposito inseriti momenti di verifica nel processo di sviluppo.

Nell’ambito di questo lavoro, oltre 50 leader del mondo degli affari e rappresentanti di altri settori hanno sviluppato un importante dialogo sui diritti di proprietà intellettuale nelle biotecnologie.

Il dibattito si è concentrato su tre aree fondamentali: accesso a materiali genetici umani, protezione della conoscenza tradizionale, accesso ai farmaci essenziali.