La Ftc dà il via libero all’acquisizione di Aventis CropScience da parte di Bayer

Pubblicato il 4 giugno 2002

L’autorità statunitense dell’antitrust, la Federal Ttrade Commission (Ftc), ha approvato l’acquisizione da parte di Bayer Ag di Aventis CropScience subordinandola ad alcune condizioni. L’autorizzazione è già stata concessa dalla Commissione europea il 17 aprile 2002.

“Siamo felici che con il closing il trasferimento del business possa ora avvenire in tempi brevi,” ha dichiarato Jochen Wulff, presidente designato del Comitato Direttivo di Bayer CropScience. “È importante integrare velocemente ed efficacemente le attività di Aventis CropScience (Acs) con quelle crop protection di Bayer e incoraggiare la consapevolezza di dipendenti e clienti sulla nostra nuova identità Bayer CropScience.”

Le riserve che riguardano l’insetticida fipronil sono praticamente le stesse imposte dalla Commissione Europea. L’intero commercio di fipronil per usi agricoli deve essere dismesso. Bayer potrà commercializzare il prodotto per usi non agricoli attraverso una licenza co-esclusiva, eccetto in Europa. Come la Commissione Europea, la Ftc richiede inoltre la dismissione da parte Bayer dell’insetticida acetamiprid in Europa e nel Nord America.

Oltre a ciò, deve essere venduto l’erbicida per frumento Everest e il defogliante per cotone Folex di Bayer, precedentemente venduto attraverso Acs, deve ora essere commercializzato da una terza parte.

Le clausole imposte dalla Commissione Europea e dalla Ftc si riferiscono ad un volume totale di vendite di 650/700 milioni di euro.